GRAN BRETAGNA, TESCO TAGLIA I PREZZI DI 30 PRODOTTI ALIMENTARI

GRAN BRETAGNA, TESCO TAGLIA I PREZZI DI 30 PRODOTTI ALIMENTARI
Secondo un articolo di Food Web, una ricerca appena pubblicata dalla Begbies Traynor, società specializzata in ristrutturazioni aziendali, evidenzia come le difficoltà finanziarie tra i player di reailer alimentari del Regno Unito siano aumentate del 14% nel primo trimestre del 2014, con significativi incrementi delle chiusure e cali delle vendite piuttosto generalizzati.

Un trend che potrebbe inasprirsi ancora, considerata la politica di sconti annunciata da diversi big retailer, alle prese con una competizione sempre più incentrata sulla battuta di cassa. E' il caso di Tesco, pronto a ridurre drasticamente lo scontrino di oltre trenta prodotti alimentari, tra cui fagioli, broccoli, peperoni e lattuga. Nei piani societari, la sforbiciata consentirà quantomeno di rallentare l'ascesa dei discount, nonché di mantenere più saldamente la quota di mercato in un periodo comunque di ristrettezze anche per la classe media inglese. La decisione, del resto, arriva subito dopo il dato economico sulla gestione ordinaria del gruppo, che a febbraio ha registrato una flessione del sei percento su base annua.

Il rilancio dell'insegna passa però soprattutto per i piani di sviluppo dell'e-commerce, considerato un nuovo terreno di sfida tra i vari competitor. In questa direzione, infatti, si pone anche la nuova politica di sconti per le consegne a domicilio e gli acquisti tramite web. A partire da questo mese, il servizio "click & collect" dei prodotti alimentari sarà gratuito, mentre farsi recapitare a casa la spesa costerà in molti casi soltanto una sterlina. L'intervento consentirà ai clienti un risparmio annuo stimato in circa 130 sterline, che arriva fino a 250 sterline per gli shopper iscritti al programma di consegna Saver.

Fonte: Food Web