CIBUS VETRINA PER NOVITA' E PRODUZIONI DI NICCHIA: PISTACCHIO DI BRONTE, PATATA VIOLA ABRUZZESE, FICO CALABRESE

CIBUS VETRINA PER NOVITA' E PRODUZIONI DI NICCHIA: PISTACCHIO DI BRONTE, PATATA VIOLA ABRUZZESE, FICO CALABRESE
La strada dell'innovazione al Cibus è raccontata anche da tante aziende agricole che negli anni hanno trasformato il loro miglior prodotto per valorizzarne l'alta qualità nata sui campi. Dal pistacchio di Bronte alle patata viola, al fico calabrese, tre esempi di produttori di eccellenza diventati artigiani in esposizione alla fiera alimentare più importante d'Italia.

"Evergreen è una delle pochissime realtà agricole nella piccola area di Bronte - ci racconta il titolare, Pietro Bonaccorso - che trasforma e commercializza il proprio pistacchio DOP. Fino a 1.000 quintali l'anno (su circa 30.000 quintali di produzione certificata DOP totali a Bronte) raggiungono enoteche, negozi di prodotti tipici e specialità, ristoranti di lusso in Italia e all'estero. Siamo partiti dal semplice pistacchio sgusciato alcuni anni fa ed ora la nostra gamma di derivati spazia da granella a farina di pistacchio, da paste dolciarie per candire e farcire colombe e dolci, fino al segmento in espansione delle creme dolci da spalmare".


Pietro Bonaccorso

Il dott. Silvio di Lorenzo (nella foto sotto a sinistra), presidente della Camera di Commercio di Chieti, si dice "orgoglioso di supportare oltre 40 aziende locali, tra le quali la Patata Torti" e ha voluto la "presenza della famosa chef e blogger di New York Rossana (blog: rossanacooking.it), originaria di Vasto, che calamita l'attenzione con uno ShowCooking Live, utilizzando solo ingredienti delle aziende, tra cui la Patata Torti. Il sig. Giuseppe Torti (nella foto sotto a destra), titolare della ditta Torti, vanta una "crescita dal 5 al 7% annuo, nonostante la crisi, grazie anche ad una continua innovazione varietale". Con fiducia propone la patata viola, di cui è il primo produttore nel Fucino, una novità ricca di antociani, che incuriosisce il consumatore per il suo colore e si presta a ricette delicate, decorazioni e creazioni in alta cucina.








L'azienda Fratelli Marano, nata nel 1930 e cresciuta attraverso tre generazioni di artigiani del fico, è rappresentata da Davide Mariano (nella foto di apertura). Con quasi 100 prodotti dolciari diversi, la maggior parte a base di fichi, raccoglie la produzione di oltre 20 ettari di ficheto e valorizza la varietà Dottato, tipica del cosentino, riconosciuta come migliore varietà per polpa, dolcezza e impercettibilità degli acheni. "Il fico in cucina si presta a mille abbinamenti diversi, spesso sconosciuti - sostiene Marano - ed è per questo che la Fratelli Marano vuole lanciare l"'Università del Fico": un'accademia di formazione continua nel territorio italiano ed estero per chef, istituti alberghieri e strutture ricettive, per promuovere il fico, la sua coltivazione e tutto il territorio calabrese".

Vincenzo Perrini
Marketing Specialist
vincenzo@italiafruit

Copyright Italiafruit News