ORTOFRUTTA ESCLUSA DAI "VIAGGI ESPERENZIALI" DI EXPO 2015: MA LA MASCOTTE NON ERA ISPIRATA A FRUTTA E VERDURA?

ORTOFRUTTA ESCLUSA DAI "VIAGGI ESPERENZIALI" DI EXPO 2015: MA LA MASCOTTE NON ERA ISPIRATA A FRUTTA E VERDURA?
Scusate un attimo, ma non riesco a capire bene le scelte operative degli organizzatori dell’Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” (1° maggio 2015-31 ottobre 2015), evento che, come tutti sappiamo, sarà un’occasione unica di comunicazione mondiale per le eccellenze nel settore della nutrizione, alimentazione e della tecnologia. 

Dapprima si sceglie una mascotte ispirata soltanto a 11 simpatici frutti e ortaggi e poi, all’interno dell’Esposizione Universale, non si prevede alcun percorso tematico di edutainment dedicato appositamente al settore dell’ortofrutta fresca? Anzi, lo si esclude proprio dalla lista dei 9 settori partecipanti.

I “settori chiave dell’industria alimentare”, così vengono chiamati dagli organizzatori, sarebbero “latte, formaggi e derivati; conserve vegetali; condimenti; sfarinati, pasta e pizza; carni; ittico; bevande; dolci; spezie e coloniali”. Questi settori costruiranno 9 “viaggi esperienziali” legati al gusto anche attraverso l’aiuto di 500 postazioni interattive distribuite lungo i percorsi.

Viene da chiedersi che cosa abbia fatto di male l’ortofrutta: forse non si sa che l’ortofrutta italiana è il secondo maggiore comparto per giro d’affari legato all’esportazione (4,5 miliardi di euro nel 2013), dietro soltanto al vino?

Cosa significa questa esclusione? Qualcuno mi risponda! 

Daniele Bianchi
Deputy Editor
daniele@italiafruit.net
 
Copyright Italiafruit News