POMODORO DI PACHINO IGP, ESPERIENZA POSITIVA AL CIBUS

POMODORO DI PACHINO IGP, ESPERIENZA POSITIVA AL CIBUS
È il Made in Italy il "petrolio" d'Italia e su questo occorre puntare per una reale ed efficace ripresa dell'economia del Belpaese: la 17° edizione del Salone Internazionale dell'Alimentazione Cibus si è chiuso ieri a Parma rinnovando l'impegno di istituzioni, enti e aziende ad una maggiore sinergia per la difesa e la valorizzazione del Made in Italy.

Stesso obiettivo per il Consorzio di Tutela Igp Pomodoro di Pachino, tra le eccellenze italiane partecipanti all'evento: "Siamo molto felici di questa esperienza - spiega il Presidente del Consorzio Sebastiano Fortunato - perché abbiamo constatato ancora una volta che il nostro pomodoro gode di una grande notorietà in tutto il mondo e le iniziative che abbiamo organizzato hanno destato grande curiosità e interesse tra giornalisti e addetti ai lavori".

In particolare il Consorzio è stato impegnato in una partnership con il caseificio emiliano Bertinelli, presentando "Il Senza" Pizza, una pizza dedicata a celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani e tutti coloro che vogliono mantenersi leggeri senza rinunciare alla pienezza del gusto.
"Ringrazio Nicola Bertinelli per l'accoglienza e la partecipazione e tutto lo staff che ci ha coadiuvato - ha detto Fortunato -. L'idea di questa pizza è nata da questa collaborazione tra la Sicilia e l'Emilia pensando a un prodotto attento alla salute, ma che potesse vantare tutta la sapienza dell'artigianalità siciliana, grazie alle mani sapienti del pizzaiolo pachinese Giuseppe Cotto e al sapore inimitabile del nostro pomodoro. Siamo certi che si tratta solo di un primo passo per nuove collaborazioni".


Nella foto: da sinistra, Nicola Bertinelli, caseificio emiliano Bertinelli, e Sebastiano Fortunato, Presidente del Consorzio di Tutela Igp Pomodoro di Pachino

Il Consorzio di Tutela Igp Pomodoro di Pachino ha inoltre partecipato a momenti degustativi dedicati, con seminari di informazione per stampa di settore sulle sue caratteristiche organolettiche e qualità inimitabili, oltre che di focus tematici ed incontri con operatori dell'enogastronomia.
"Visto il momento particolarmente critico, ci auguriamo che queste iniziative - ha commentato il Direttore del Consorzio Salvatore Chiaramida - oltre a dare lustro al nostro pomodoro consentano ai produttori per i quali lavoriamo di avere una giusta remunerazione per i loro sforzi e i loro sacrifici quotidiani."

Nella foto di apertura: il pizzaziolo Giuseppe Cotto inforna la pizza "Il Senza"

Fonte: Consorzio di Tutela Igp Pomodoro di Pachino