CARCIOFO DI PAESTUM IGP, STASERA A BATTIPAGLIA EVENTO GASTRONOMICO

CARCIOFO DI PAESTUM IGP, STASERA A BATTIPAGLIA EVENTO GASTRONOMICO
Si terrà nella questa sera, giovedi 15 maggio 2014 presso il ristorante "Treglia" dell'Hotel Palace di Battipaglia, il secondo dei due eventi gastronomici presso ristoranti tipici dislocati nell'areale di produzione del Carciofo di Paestum IGP, rientranti nel progetto di promozione di questo importante prodotto d'eccellenza a marchio comunitario curato dalla O.P. Terra Orti e rientrante nel P.I.F. ortofrutticolo Piana del Sele Misura 133. Il primo si è tenuto con grande successo martedì 13 maggio 2014 presso il ristorante "Pizza Art" di Battipaglia ed è stato incentrato sulla storia e le caratteristiche del prodotto, con degustazioni guidate di fantasie di pietanze a base di carciofi ed in particolare con preparazioni a base di pizza.

Come per il primo evento, la partecipazione alla serata è riservata ad un pubblico selezionato e la fase di degustazione vera e propria sarà preceduta da una breve illustrazione delle finalità dell'incontro, delle caratteristiche peculiari del Carciofo di Paestum IGP.

Ecco che cosa prevede questa volta il menu: aperitivo di benvenuto con bollicine di Paestum; sformatino di carciofi con crema di taleggio e scampi; carciofaia di pasta fresca ripiena con mazzancolle del Golfo di Policastro e crema di carciofo; paccheri di Gragnano Afeltra con rana pescatrice addolcita da un cuore di carciofetto; trancio di baccalà, fagioli di Controne, patate di Acerno e julienne di carciofi, insaporito con crema di basilico della Piana del Sele; sorbetto al carciofo prodotto dall'Antica Gelateria Matteo di Baronissi; frutta Terra Orti. I piatti saranno accompagnati con il vino bianco "Montedoro", prodotto per la O.P. Terra Orti dall'Istituto Giustino Fortunato di Eboli e a la cena si concluderà con l'Amaro di Paestum prodotto dalla stessa O.P. Terra Orti.



"La campagna promozionale 2014 del Carciofo di Paestum IGP, anche grazie al successo di questi eventi, ha raggiunto in pieno il suo obiettivo che mirava, tra l'altro, a raggiungere un pubblico di consumatori che ha sempre saputo dell'esistenza nel nostro territorio di questo prodotto di pregio ma non sapeva dove acquistarlo o degustarlo - ha dichiarato il presidente di Terra Orti Alfonso Esposito."

"Il progetto di promozione - prosegue il direttore di Terra Orti Emilio Ferrara - si chiuderà nel mese di giugno con il convegno finale, durante il quale verranno presentati i risultati delle varie attività, che sono state molto incisive nel comunicare la bontà del prodotto e hanno soprattutto contribuito ad incrementarne il consumo, anche in previsione della campagna di raccolta del prossimo anno che si prevede doppia rispetto a quest'anno". 
 
Fonte: Ufficio Stampa Carciofo di Paestum IGP