CARTONE ONDULATO, OGGI E DOMANI A ROMA IL CONVEGNO GIFCO

CARTONE ONDULATO, OGGI E DOMANI A ROMA IL CONVEGNO GIFCO
Il cartone ondulato è uno dei materiali da imballaggio più ecosostenibili in circolazione, è naturale al 100%, riciclabile e rinnovabile; oltre a questo è molto resistente ed estremamente versatile e consente il massimo grado di personalizzazione del packaging. Ogni anno, con questo materiale, in Italia vengono prodotte circa 3,5 milioni di tonnellate di imballaggi, ovvero oltre 6,2 miliardi di metri quadri di superficie.

Queste caratteristiche, che ne fanno il packaging ideale per la protezione e il trasporto dei prodotti, diventano certezza di risultati grazie a GIFCO, il Gruppo Italiano Fabbricanti Cartone Ondulato, che ogni anno dà appuntamento ai suoi associati per il meeting nazionale durante il quale verranno presentati i dati di un comparto produttivo che - a dispetto di un contesto economico nazionale in sofferenza - si conferma ancora oggi come un'industria stabile e capace di vincere le sfide dello sviluppo oltre la crisi. Negli ultimi 20 anni il comparto registra una crescita media superiore a quella del PIL italiano: mentre il prodotto interno lordo dal 1994 ad oggi è cresciuto dello 0,8%, la produzione di cartone ondulato si attesta a quota +2,2%.

L'appuntamento con il convegno nazionale di Gifco quest'anno è venerdì 16 e sabato 17 maggio a Roma, all'Hotel Boscolo Exedra, in Piazza della Repubblica, per una due giorni di relazioni durante la quale saranno presentati i dati di bilancio 2013 del Gruppo e il resoconto delle attività svolte nel corso dell'anno.
Al meeting annuale saranno presenti oltre 150 persone fra produttori, ospiti istituzionali, autorità, rappresentanti del mondo del packaging e big del settore: un settore, quello dell'ondulato, che in Italia conta oltre 480 aziende.

Nel 2013, dopo due anni consecutivi di flessione, il comparto italiano del cartone ondulato mostra i primi segnali di ripresa: la produzione nazionale in superficie ha superato i 6,2 miliardi di metri quadri (3,5 milioni di tonnellate in peso).
Oggi il 90% della produzione italiana di cartone ondulato è coperta dalle aziende associate a GIFCO, che con 4 miliardi di euro di fatturato, oltre 15 mila addetti e 3,2 milioni di tonnellate di cartone ondulato prodotte nel 2013, si conferma, come associazione, il secondo produttore di cartone ondulato a livello europeo.





BESTACK: 10 anni di imballaggi unici, contenitori della Grande Bellezza... dell'ortofrutta made in Italy

Il convegno annuale di GIFCO a Roma è quest'anno anche occasione per festeggiare il decennale di BESTACK, il consorzio nazionale che riunisce i produttori di cartone ondulato per ortofrutta, che festeggia in grande questo primo importante anniversario con un evento esclusivo dedicato al film premio Oscar di Paolo Sorrentino, che nei mesi scorsi ha conquistato l'Italia e il mondo intero: 13 scatti sul set de La Grande Bellezza saranno in mostra a Roma venerdì 16 maggio, alla Casina di macchia Madama (via macchia Madama, 94) in un originale allestimento fatto di... imballaggi in cartone ondulato.

Alle 19.30 Gianni Fiorito, fotografo di scena ufficiale di Sorrentino, incontrerà il pubblico a raccontare la sua esperienza sul set e il significato della mostra realizzata in esclusiva per Bestack.

Durante l'incontro sarà svelato al pubblico il sottile fil rouge che unisce il mondo della fotografia di scena a quello degli imballaggi per ortofrutta: entrambi sono contenitori ideali della bellezza del contenuto (il film nel primo caso, l'ortofrutta di qualità made in Italy nel secondo).

Fonte: Ufficio Stampa GIFCO