MELAGRANA, CRESCE L'INTERESSE. GIOVEDì CONVEGNO A BOLOGNA

MELAGRANA, CRESCE L'INTERESSE. GIOVEDì CONVEGNO A BOLOGNA
La melagrana, frutto diffuso sin dall'antichità nel bacino del Mediterraneo, negli ultimi 10 anni ha cominciato ad essere introdotta in maniera significativa anche nei paesi occidentali. Il suo successo è legato fondamentalmente alla diffusione della conoscenza delle sue proprietà nutritive ed ai suoi molteplici usi. La melagrana infatti, oltre che come alimento fresco e trasformato, viene utilizzata sempre più in ambito no-food: nel settore farmaceutico, cosmetico, dell’igiene. Tale sviluppo ha innescato un forte interesse tra i produttori nazionali e in particolare del Sud Italia, areale tradizionalmente vocato alla coltivazione di tale specie.

Il Convegno, promosso ed organizzato da SGMARKETING, si propone di analizzare l’attuale scenario di mercato della melagrana – a livello internazionale e nazionale – attraverso l’indagine appositamente condotta su un campione di insegne nazionali e la testimonianza dei protagonisti del mondo della produzione e della distribuzione.

Dall’analisi del mercato e delle tendenze in atto, SGMARKETING ha elaborato una strategia di valorizzazione per supportare lo sviluppo della melagrana nel canale retail. Il convegno si propone di realizzare una piattaforma di valorizzazione condivisa tra fornitori e distributori, con l’intento di promuovere l’incremento dei consumi ed ottimizzare il valore aggiunto per la filiera.

Ne discuteranno nella tavola rotonda che seguirà alle relazioni Giuliano Canella di Alì Supermercati, Alessio Orlandi di Conad, Germano Fabiani di Coop Italia, Marco Venturelli di Maffco Unifrutti, Egidio Mordenti di Terremerse e Claudio Scalise di SGMARKETING.

L’iniziativa è realizzata con la sponsorizzazione di Terremerse e di Unifrutti e col patrocinio del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna.

Fonte: SG Marketing