"AIRONE PIÙ" CONTIENE LA BATTERIOSI DELL’ACTINIDIA

"AIRONE PIÙ" CONTIENE LA BATTERIOSI DELL’ACTINIDIA
La temibile Batteriosi del kiwi causata da Pseudomonas syringae pv. actinidiae (Psa), continua a diffondersi negli areali vocati con gravi danni economico-produttivi, ma i diversi studi condotti negli ultimi anni consentono di poter attuare una strategia di lotta che integra interventi agronomici e trattamenti fitosanitari, per limitare lo sviluppo della malattia.

Fra i prodotti che hanno dimostrato una buona efficacia nel contenimento della Batteriosi è oggi disponibile Airone Più, fungicida di proprietà Isagro e distribuito da Gowan Italia, che combina in associazione sinergica le caratteristiche di entrambe le forme rameiche, idrossido e ossicloruro. Airone Più, già registrato su numerosissime colture, ha infatti recentemente ottenuto l'estensione temporanea d'impiego in vegetazione su actinidia, per il contenimento della Batteriosi "PSA".

Scarica qui la nuova etichetta ministeriale autorizzata.

Durante la stagione vegetativa le applicazioni di prodotti rameici rivestono un ruolo fondamentale per proteggere le piante, in particolare dopo gli interventi di potatura o di diradamento dei frutti, in previsione di forti piogge o dopo una grandinata. In diverse prove condotte negli ultimi anni in vari areali, Airone Più si è dimostrato essere una valida soluzione per il contenimento della Batteriosi con trattamenti in vegetazione.

Di seguito si riporta un estratto del lavoro condotto in Piemonte da Agroinnova e presentato al Convegno Creso 2013 "La Batteriosi dell'actinidia" (fonte: Creso).

 



Soprattutto per queste applicazioni in vegetazione, i prodotti rameici devono inoltre garantire la massima selettività per la pianta, senza manifestare sintomi di fitotossicità.

Come già visibile nell'estratto soprariportato e come dimostrato dalle prove di selettività condotte in Emilia Romagna e Lazio (foto e grafici sotto), Airone Più non provoca sulle piante di actinidia alcun tipo di alterazione dei tessuti vegetali (foglie e fiori) o dei parametri fisici e organolettici dei frutti, grazie alle sue originali e innovative caratteristiche formulative (ad esempio: la microgranulazione che utilizza l'esclusiva tecnologia "Fluid Bed").





Questo prodotto è commercializzato da Gowan Italia anche con il marchio Grifon Più (anch'esso autorizzato per l'impiego su actinidia in vegetazione come da etichetta ministeriale decretata). Infine, per affrontare nel migliore dei modi la difesa delle colture è possibile installare la APP gratuita "Gowan Italia" disponibile per dispositivi Android, iPhone e iPad.

Fonte: Gowan Italia – AgroNotizie