Italbrix "sposa" il melone mantovano Igp

Da metà giugno nel paniere "Pascoli del Fattore". Odolini: «Puntiamo a venderne 200-250 tonnellate»

Italbrix "sposa" il melone mantovano Igp
Melone mantovano Igp e Italbrix "convolano" a nozze. La struttura che da pochi mesi raggruppa i centri distributivi dei gruppi Italmark, Family Market e Zerbimark, forte di oltre 100 punti vendita in Lombardia (nelle province di Brescia, Cremona e Manova e in futuro anche Bergamo), da metà giugno proporrà i frutti virgiliani - "freschi" di Indicazione protetta - con il marchio commerciale “Pascoli del Fattore”, riservato alle produzioni tipiche di qualità.

"L'obiettivo di questa prima stagione è distribuire tra le 200 e le 250 tonnellate di questo prodotto, circa un terzo del melone complessivamente commercializzato dalla nostra catena", spiega il responsabile commerciale freschi Alberto Odolini (nella foto). "Siamo la prima realtà distributiva a legare un proprio brand al melone mantovano da quando ha ricevuto l'Igp, le aspettative sono elevate e, per quanto riguarda il prezzo di offerta, attendiamo gli input del Consorzio di tutela, ma pensiamo che il differenziale potrà attestarsi tra i 5 e i 10 centesimi in più rispetto agli altri meloni". La partnership sarà evidenziata, nei punti vendita, da materiale promozionale.








Nel 2013 sono state commercializzate circa 400 tonnellate di prodotto certificato; per il 2014 si prevede di raddoppiare il quantitativo anche perché oltre agli storici produttori Nadalini e Aguzzi di Sermide, Bellaguarda di Viadana e Francescon di Rodigo, si sono aggregati nuovi soci produttori.

Le tre tipologie che rientrano nella gamma del melone mantovano IGP sono retato con fetta (tipo Supermarket), liscio (tipo Honey Moon) e retato senza fetta (tipo Harper).
L’imballaggio con cui si presenta il melone (che da metà giugno sarà protagonista di svariati eventi sul territorio mantovano nell'ambito di Melonaria) è una cassetta innovativa che cerca di valorizzare l’attenzione sul prodotto; i frutti sono riconoscibili dal bollino con il logo del prodotto.

Copyright 2014 Italiafruit News