Ozono, De Nora Next al seminario Tecnogranda di lunedì

Ozono, De Nora Next al seminario Tecnogranda di lunedì
Si terrà lunedì 16 giugno alle ore 9,00, presso la sede di Tecnogranda a Dronero, il seminario dal titolo "Strumenti per l'applicazione in Piemonte della direttiva comunitaria sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari".

Tecnogranda, in collaborazione con la Regione Piemonte, Assessorato all'Agricoltura e Foreste, Caccia e Pesca e con il patrocinio del progetto europeo OpenAlps e dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali del Piemonte e Valle d'Aosta, presenterà le tematiche inserite nel Decreto attuativo e la sua applicazione a livello regionale, grazie all'intervento di esperti relatori provenienti dalle diverse aziende e delle istituzioni specializzate coinvolte.

Il Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 35 del 2014, si prefigge di ridurre i rischi e gli impatti dei fitofarmaci sulla salute umana, sull'ambiente e sulla biodiversità; promuovere l'applicazione della difesa integrata, dell'agricoltura biologica e di altri approcci alternativi; proteggere gli utilizzatori dei prodotti fitosanitari e la popolazione interessata; tutelare i consumatori; salvaguardare l'ambiente acquatico e le acque potabili; conservare la biodiversità e tutelare gli ecosistemi.

Cristian Carboni
, ozono specialist di De Nora NEXT, esporrà alcuni esempi di trattamenti a basso impatto ambientale nella filiera agroalimentare con particolare attenzione per l'utilizzo dell'acqua elettrolizzata Verdeviva. Studi di ricerca, come ad esempio quello condotto sull'efficacia dell'acqua elettrolizzata Verdeviva contro l'Erwinia amylovora (responsabile del "colpo di fuoco batterico") delle pere "Williams rosso" in collaborazione con un gruppo di ricercatori dell'Università degli Studi di Bologna – Centro di Farmacia Dipartimento di Protezione e Valorizzazione Agroalimentare e dai centri di saggio Beta, Agrea e SPF, hanno evidenziato una significativa efficacia del prodotto in vitro, in ambiente controllato e in pieno campo, anche in presenza di elevati gradi di infezione. Inoltre, Verdeviva ha dimostrato capacità di attivazione delle difese endogene della pianta con un'azione, oltre che preventiva, anche di regressione delle infezioni.

La soluzione Verdeviva, che presenta quindi caratteristiche in linea con il Piano d'Azione Nazionale per l'applicazione della Direttiva 128/2009/UE, è oggi allo studio presso numerosi centri di saggio, al fine di valutarne un utilizzo in campo, in affiancamento o in sostituzione con i principali fungicidi e battericidi di contatto. Al seminario interverranno, tra gli altri, Caterina Ronco (Regione Piemonte) che illustrerà Il Piano d'Azione Nazionale per l'applicazione della Direttiva 128/2009/UE sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, Graziano Vittone del CReSO (Centro di Ricerca e Sperimentazione per l'Ortofrutticoltura piemontese) che parlerà del trasferimento dell'innovazione per una efficace applicazione della difesa sostenibile in ortofrutticoltura e il prof. Paolo Balsari (Università degli Studi di Torino) che approfondirà i temi del controllo funzionale e della regolazione delle macchine per la distribuzione dei prodotti fitosanitari.

Il seminario rientra nell'ambito di un percorso incentrato sulle priorità in tema di innovazione tecnologica in ambito agroalimentare, iniziato a febbraio con un evento sulla sanitizzazione alimentare, proseguito poi con il seminario sul confezionamento alimentare e destinato nei prossimi mesi ad arricchirsi di altri appuntamenti che toccheranno temi quali la sostenibilità di filiera e l'agricoltura di precisione.

L'evento è riconosciuto come formativo al fine dell'acquisizione dei CFP per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali iscritti agli Ordini professionali e la quota individuale di partecipazione è pari a 100€ + IVA. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.tecnogranda.it o contattare il numero +39 0171.912024

Clicca qui per scaricare il programma del seminario

De Nora NEXT
De Nora NEXT è la nuova business unit di Industrie De Nora, azienda leader mondiale nel settore elettrochimico e sul mercato da otre 90 anni. I sistemi De Nora NEXT trovano molteplici impieghi: dalla detergenza e sanificazione di superfici rigide  in ambienti industriali, medico-sanitario, ricreativi ed educativi, alle applicazioni in agricoltura come coadiuvanti nella crescita delle piante sino al trattamento di acque da potabilizzare in aree geografiche disagiate


Contatti:
De Nora NEXT
Via Leonardo Bistolfi, 35
20134 MILANO (MI)
Tel. +39 0221292830
Fax. + 39 0221292831
info@denoranext.com  
www.denoranext.com