Rebus 28, una nettarina precoce promettente

Presentata nel ravennate la nuova varietà di origine italiana: rossa, dolce, prolifica

Rebus 28, una nettarina precoce promettente
Colore rosso intenso su tutta l'epidermide, sapore dolce, buona produttività e bassa incidenza dello scatolato sul frutto. Sono queste le caratteristiche principali della nuova nettarina di origine italiana, Rebus 28 presentate dal Dott. Stefano Foschi, responsabile CRPV della sperimentazione sulle drupacee, e del programma di miglioramento genetico di albicocco e pesco denominato Maspes.
L'incontro di presentazione si è svolto mercoledì 11 giugno presso l'azienda agricola Castelli Domenico, nella zona di Alfonsine (Ravenna), dove si è potuto osservare un frutteto di Rebus 28, giunto alla 3° foglia, innestato su GF 677 ed allevato a vasetto.

Una nettarina precoce e produttiva

La pianta evidenzia una vigoria media con un portamento standard e la tendenza a produrre i frutti migliori nei lunghi rami misti. La produttività è elevata e infatti necessita di un diradamento accurato che va effettuato il prima possibile per poter raggiungere calibri interessanti. Il frutto, oltre a quanto già scritto sopra, è privo di rugginosità ed ha una buona tenuta in pianta.
Valutandola nel complesso, la varietà è interessante in quanto mostra caratteristiche, richieste dal mercato, (colore rosso intenso, gusto subacido, pezzatura) ed apprezzabili anche dal frutticoltore (produttività, scarsa presenze di scatolato). Inoltre, matura in un periodo, quello precoce, dove a parte Big Bang, non vi sono nettarine di alto profilo.



Nella foto frutti di Rebus 28.


Copyright 2014 Italiafruit News