Francescon: per il melone ottima qualità fino a fine luglio

Prodotto IGP e collection dei Puffi nelle strategie dell’OP Lombarda per questa campagna

Francescon: per il melone ottima qualità fino a fine luglio
Bruno Francescon, Presidente della omonima OP, è andato a sincerarsi di persona delle condizioni del melone nell’areale mantovano dopo le precipitazioni dello scorso fine settimana. “A Rodigo non è nemmeno piovuto per cui oggi stiamo irrigando. Solo nella parte sud del nostro areale di coltivazione si sono avute piogge e anche un po’ di grandine ma con pochi e lievi danni”, ha dichiarato a Italiafruit News.

Presidente come sta andando la campagna del melone nel mantovano?
La scorsa settimana abbiamo avuto una domanda molto sostenuta a fronte di una produzione disponibile piuttosto contenuta per effetto delle ridotte allegagioni di maggio. I prezzi sono rimasti pertanto sempre al di sopra dell’euro al kg. A metà settimana molte catene distributive sono persino andate in rottura di stock e hanno ordinato oltre le loro necessità. Con il fine settimana incerto stanno perciò ancora smaltendo le scorte cosicché l’inizio di settimana è piuttosto statico.

Cosa ci dobbiamo attendere nelle prossime settimane?
Dalla fine di questa settimana arriverà il prodotto realizzato nei tunnel bassi ma, ancora per effetto delle modeste allegagioni di maggio, mancherà circa un 20% di produzione almeno fino a fine giugno e, sicuramente, fino alla fine di luglio dovremmo avere una campagna senza eccessi di produzione e con meloni di ottima qualità. Solo a cavallo fra luglio e agosto si potrebbe verificare qualche tensione sul mercato che non dovrebbe però comprometterne la parte finale, poiché ci attendiamo minori investimenti sul tardivo rispetto allo scorso anno.

francescon melone pregiato


Quali sono le novità in serbo per questa campagna da parte di Francescon?
Stiamo predisponendo un programma di ampio respiro sul melone mantovano IGP che vedrà coinvolte diverse catene distributive a partire dai piccoli gruppi regionali molti attenti ai prodotti locali, per finire alle grandi catene nazionali. Riserveremo all’IGP solo il prodotto di alta qualità con particolare attenzione agli aspetti gustativi. Parallelamente, dopo i lusinghieri risultati del test condotto lo scorso anno sulla collection relativa ai Puffi, quest’anno passeremo all’operatività su larga scala coinvolgendo più catene distributive per dare una dimensione nazionale all’iniziativa che presenteremo fra qualche giorno.


francescon melone mantovano igp

Copyright 2014 Italiafruit News