Cpr System, Latini presidente: «Il gioco di squadra paga»

Affianca la direttrice Artosi. Investimenti su depositi e centri di lavaggio, patto con Eps

Cpr System, Latini presidente: «Il gioco di squadra paga»
Vertice “in rosa” per Cpr System che venerdì scorso a Bologna ha eletto alla presidenza Maura Latini, direttore generale di Coop Italia che affianca il direttore generale Monica Artosi raccogliendo il testimone da Renzo Piraccini, in carica da due mandati e non più eleggibile. Nel Cda siedono rappresentanti di tutta la filiera (l'elenco completo dei consiglieri è in fondo alla news): un esempio edificante di “sistema” e gioco di squadra che, è stato sottolineato in occasione della conferenza stampa organizzata dopo l'assemblea elettiva, ha generato efficienza, qualità del servizio a costi competitivi e propone scenari promettenti non solo nell'ortofrutta.



Il ricambio, è stato evidenziato, pone ai  vertici della cooperativa leader italiana degli imballaggi riutilizzabili a sponde abbattibili un rappresentante della distribuzione in una logica di alternanza tra i componenti della base sociale composta  da  produttori, distribuzione e altri  fornitori di servizi.



Piraccini ha menzionato i principali dati del bilancio 2013 (cliccare qui per leggere la news sui risultati)  ed espresso soddisfazione per l'esperienza in Cpr System: "Lascio un'azienda in salute, efficiente, ben gestita e ben capitalizzata, in cui il confronto tra produzione e distribuzione non è mai stato muscolare, che sono certo in futuro saprà vincere altre grandi sfide nell'interesse dei soci".



Artosi ha ricordato i numerosi progetti portati a termine sul territorio nazionale: l'avvio dell'impianto di linea Visione Selezione Cassette (per lavare solo gli imballaggi sporchi), la nascita del  nuovo magazzino e l'impianto lava-bins e pallet  a Casei Gerola (Pavia); la nuova centrifuga a Lastra a Signa (Firenze) e il nuovo impianto di lavaggio con centrifuga a Gallo (Ferrara) e ad Aprilia (Latina) dove verranno lavate 2 milioni di cassette di Euro Pool System, realtà con la quale è in fase di definizione una collaborazione per importare dalla Spagna ortofrutta su cassette Cpr. Un quinto centro di lavaggio è in fase di attivazione a Nuraminis, in Sardegna. E ancora, ha proseguito Artosi, sono stati messi a punto la tecnologia  produttiva per l'utilizzo del rigranulo nelle casse e un sistema  di cogenerazione  per riscaldare l'acqua di lavaggio delle casse a 50' centigradi e contemporaneamente produrre energia elettrica.



A Gallo, inoltre, è stato realizzato un intervento strutturale che consente di lavare anche le casse 30X40; nella struttura ferrarese da luglio sarà operativo un nuovo magazzino di 6 mila metri quadri e verrà curata direttamente per la prima volta l'attività di stampaggio "per chiudere il cerchio del rispetto energetico e ambientale", ha commentato Artosi.

I pallet sono sempre più importanti: "In Conad siamo a regime con i prodotti a marchio, Coop è in fase di test ma c'è già una dichiarazione di accettazione nel ramo deperibilei e generi vari, per Pam abbiamo iniziato una fase di contatto con i fornitori".

"Abbiamo realizzato tutti i progetti messi in campo - ha concluso Artosi  - e stiamo predisponendo  nuove importanti attività tutte orientate a raggiungere l'obiettivo dell'efficienza economica ed ambientale".









Nella foto d'apertura da sinistra: Latini, Pieraccini, Artosi

Copyright 2014 Italiafruit News