Italia Ortofrutta e Fidal: a Rieti "L'Ortofrutta e lo sport"

Italia Ortofrutta e Fidal: a Rieti "L'Ortofrutta e lo sport"
È proseguita con i campionati italiani individuali allievi su pista che si sono svolti a Rieti nei giorni 20-22 giugno 2014 la campagna di educazione alimentare promossa da Italia Ortofrutta in collaborazione con la FIDAL per contribuire alla diffusione di una maggiore conoscenza sui benefici per la salute derivanti da un corretto ed equilibrato apporto di frutta e verdura nella dieta quotidiana.

All'insegna dello slogan "L'allenamento inizia mangiando" l'iniziativa sostenuta da ITALIA ORTOFRUTTA e FIDAL è orientata alle fasce della popolazione per lo più giovanili che praticano attività sportiva e mira a porre in evidenza come un corretto stile alimentare sia essenziale per sostenere lo sforzo agonistico e contribuire al benessere fisico dell'organismo.

Notevole l'affluenza di pubblico ai tre giorni di atletica della città sabina, durante i quali sono intervenuti in gara oltre 2000 atleti in rappresentanza di 320 società sportive. Iscritti alla 49esima edizione della rassegna tricolore sabina anche i 17 azzurrini qualificati per i prossimi giochi olimpici giovanili di Nanchino (Cina 20-26 agosto) comprese le medaglie d'oro di Trials Europei di Baku, Noemi Stella (marcia), Nicole Reina (2.000 siepi) e Filippo Tortu (200 mt).

Ai numerosi spettatori e agli atleti intervenuti in gara Italia Ortofrutta, con la collaborazione delle Organizzazioni di produttori, Assofruit Italia (Basilicata) Santa Margherita Terra e Sole (Sardegna) e Agriverde (Campania), ha distribuito gratuitamente albicocche e nettarine oltre che salse preparate a base di pomodoro in confezioni monouso, unitamente al materiale promozionale ed illustrativo riportante in dettaglio informazioni relative alla stagionalità ed alle caratteristiche nutrizionali dei principali prodotti ortofrutticoli.

Il buon esito dell'iniziativa è stato possibile grazie anche al contributo ed alla preziosa collaborazione offerta delle Organizzazioni di Produttori coinvolte da Italia Ortofrutta nelle attività progettuali tutte unanimemente concordi sull'importanza che l'educazione oggi riveste per contribuire a rilanciare i consumi di frutta e verdura la cui presenza sulle tavole degli italiani è significativamente decresciuta nell'ultimo decennio.

Per l'intera durata del 2014 continuerà la campagna d'informazione e comunicazione "l'ortofrutta e lo sport", promossa da Italia Ortofrutta - Unione Nazionale -, in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Il prossimo appuntamento di Italia Ortofrutta con Fidal sarà a Modena con i Campionati Italiani Individuali su pista Master in programma per i giorni 4, 5 e 6 luglio prossimi.

Fonte: Ufficio Stampa Italia Ortofrutta