eventi
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

mercoledì 23 luglio 2014


100% vicino a te: il produttore ci mette la faccia. In Gdo

I prodotti locali sono ormai diventati molto comuni nella GDO italiana, indipendentemente dalla strategia utilizzata per identificarli e promuoverli. Questa tendenza non deve stupire se si considera che, di solito, nel Bel Paese si arriva sempre un po' di anni dopo rispetto ai retailer anglosassoni, dove il prodotto «local» ormai non è neanche più gestito come una nicchia nel negozio, bensì come una linea parallela a tutte le altre o, in certi casi, addirittura una sezione ad hoc del reparto stesso.

Insomma, il trend è chiaro e i migliori retailer lo cavalcano già da tempo. In Italia, seppur con la dovuta calma, si vedono iniziative in merito e con strategie e modalità differenti in termini di areale comprendente i fornitori e la rete di negozi in cui questi prodotti locali sono venduti.
Tempo fa riportavamo l'esempio di Coop Adriatica con l'iniziativa «I Territori Coop» (clicca per leggere COOP VALORIZZA I PRODOTTI DEL TERRITORIO NEI PUNTI VENDITA E ON LINE) in cui si evidenziavano a Pdv i localismi romagnoli su ortofrutta e gastronomia, venduti nei negozi della Romagna. L'aggiornamento era un po' manchevole (promozione di prodotti ormai scomparsi dai banchi) ma l'iniziativa era ben caratterizzata e centrata.

Oggi riportiamo un altro esempio con una logica un po' differente e più estrema rispetto al concetto di prodotto locale: durante uno dei nostri soliti tour tra retailer, abbiamo trovato all'ingresso del reparto ortofrutta di in un Carrefour di Torino un'interessante iniziativa che promuove e sostiene i produttori locali.

Promozione all'interno del reparto ortofrutta


produttore locale Carrefour

Il cartello recita "100% vicino a te" e continuando a leggere troviamo rassicurazioni sulla freschezza dei prodotti oltre all'indirizzo dell'azienda e al volto del produttore.
L'iniziativa comprende la vendita assistita di tre prodotti (peperoni, pesche e zucchine). Se fosse stata fatta, anche solo nelle ore di punta, dal produttore stesso (ritratto nella foto) sarebbe stato veramente un esempio originale di come «metterci la faccia» caratterizzi un negozio, un'insegna e soprattutto un fornitore. Ma considerando l'interesse dei clienti l'esperimento (se così possiamo chiamarlo) sembra riuscito.

produttore locale Carrefour

Non abbiamo ancora feedback sull'andamento dell'iniziativa, ma riporteremo altre iniziative simili nel corso del tempo per monitorare l'andamento del local nella GDO, dato che sembra  essere ormai uno dei trend più in voga al momento. Soprattutto il tema "sostenibilità alle aziende locali" sembra essere, ad oggi, la tendenza che sempre più insegne adottano.
Probabilmente l'influenza dei maestri anglosassoni sta facendo vedere i risultati anche questa volta.

Copyright 2014 Italiafruit News


Alfonso Bendi
Senior Marketing Specialist
alfonso@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: