Friuli Venezia Giulia, prezzi delle Gala dimezzati sul 2013

Larcher (Mela Julia): qualità e pezzatura ottimali, ma solo chi investe è competitivo

Friuli Venezia Giulia, prezzi delle Gala dimezzati sul 2013
La raccolta delle Gala, in Friuli Venezia Giulia, è iniziata la settimana di Ferragosto, mentre gli stacchi delle Golden sono cominciati da qualche giorno, a fine agosto. "Le piogge estive hanno cancellato l'anticipo preventivato, la raccolta è infatti iniziata in media con gli anni scorsi", commenta Peter Larcher (nella foto), presidente dell'associazione di produttori Mela Julia.  

"ll prodotto è di elevata qualità, la pezzatura medio-grande e gradualmente si sta raggiungendo il livello zuccherino ottimale. I quantitativi dovrebbero essere analoghi a quelli del 2013: ci sono meno frutti, all'incirca un 20% in meno, ma di dimensione e peso sensibilmente superiori a quelli della passata stagione". Anche le varietà che saranno raccolte più avanti promettono bene, soprattutto la Granny

Nota dolente, i prezzi: "per le Gala registriamo una flessione del 50% rispetto alle quotazioni iniziali, comunque straordinarie, dello scorso anno e del 30% rispetto a una stagione media; c'è però da dire che a risentire della difficile situazione sono soprattutto le aziende del territorio che non hanno investito modernizzando gli impianti e proteggendo le colture. In Friuli Venezia Giulia continua la tendenza ad estirpare meleti e prosegue dunque la "cernita" che ha portato a un forte ridimensionamento degli ettari". 

La superficie regionale è crollata infatti, tra il 2006 al 2011, da 1.500 a 900 ettari; circa 350 mila i quintali prodotti lo scorso anno. E l'erosione prosegue. "Chi produce nelle aree più vocate ha meno problemi anche sul fronte della frigoconservazione", aggiunge Larcher, che ritiene positiva questa selezione.

Per quanto riguarda le prospettive di mercato, preoccupa l'embargo russo, che ha precluso uno sbocco che sarebbe stato ideale per i frutti di pezzatura grossa. Mela Julia associa i produttori di cinque varietà tradizionali (Gala, Golden, Granny, Red Delicious e Imperatore) e di una autoctona, la Zeuka.

Copyright 2014 Italiafruit News