«Diamoci un aglio...al gusto», convegno a Rovigo

«Diamoci un aglio...al gusto», convegno a Rovigo
Si terrà il prossimo 23 settembre presso la Camera di Commercio di Rovigo il convegno "Diamoci un aglio...al gusto". Il convegno parte da un'analisi qualitativa e organolettica dell'Aglio Bianco Polesano DOP per poi focalizzarsi sulla presentazione al mondo enogastronomico delle caratteristiche culinarie e dei possibili utilizzi del prodotto.

"Diamoci un aglio...al gusto" è una grande occasione di approfondimento sull'Aglio Bianco Polesano DOP e, allo stesso tempo, di stimolazione verso un'agricoltura di qualità, radicata tanto nel passato quanto concentrata sugli sviluppi futuri.

Il Programma degli interventi

Coordina i lavori: Sergio G. Grasso - Antropologo Alimentare

ore 9.30 - Registrazione dei partecipanti e saluti Autorità e Associazioni di categoria

Ore 10.00 - "In dett'aglio!" di Sergio G. Grasso (Antropologo Alimentare)

Ore 10.15 - "L'Aglio Bianco Polesano DOP" di Massimo Tovo (Presidente Consorzio Tutela)

Ore 10.30 - "Caratterizzazione Aglio Bianco Polesano DOP - primi risultati" di
Paolo Sambo (Dipartimento di Agronomia Animali e Alimenti Facoltà Agraria – Padova)

Ore 10.45 - "Aglio e dieta mediterranea" di Sandra Bassini (Dipartimento Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione - Ulss 18 – Rovigo)

Ore 11.00 - "Ricette con prodotti DOP e IGP del Polesine e Dieta Mediterranea" di Romano Veronese (Dirigente Scolastico Istituto Alberghiero "G. Cipriani" Adria).

Ore 11.15 - "Il Progetto APP4INNO" di Silvia Bergoglio (Settore politiche comunitarie e partenariati Consorzio per lo Sviluppo del Polesine)

Ore 11.30 - "Aglio, interpretazioni culinarie, ieri, oggi e domani" di Marco Valletta (Docente Istituto Alberghiero Maffioli "Castelfranco Veneto")

Ore 11.45 - "I Finger Food di Gianluca Tomasi" di Gianluca Tomasi (Chef
Nazionale Italiana Cuochi 2001-2012).

Al termine verrà offerto ai partecipanti un buffet a base di Finger Food realizzati con aglio bianco polesano DOP e altri prodotti DOP e IGP del Polesine.

Clicca qui per scaricare la locandina del convegno

Fonte: Consorzio Tutela Aglio Bianco Polesano DOP