Pasti economici e con tanta frutta: il discount fa scuola

In Francia la catena Leader Price insegna come pranzare a tre euro in modo sano

Pasti economici e con tanta frutta: il discount fa scuola
Carovita, mancanza di tempo e scarsa cultura alimentare portano spesso a soluzioni di pasto rapide e poco sane, a discapito anche (soprattutto?) del settore ortofrutticolo. Per far fronte a questi problemi Leader Price, catena di discount francese parte del gruppo Casino, schiera "Qu'est ce qu'on mange ce soir?" ("Cosa si mangia stasera?"), iniziativa lanciata in partnership con il noto cuoco e critico gastronomico francese Jean-Pierre Coffe (nella foto).

Una cena sana a meno di 3 euro a porzione, preparata in 20 minuti? È possibile

La proposta dell'insegna non potrebbe essere più d'impatto nell'attuale contesto socio-economico: soluzioni per un pasto preparato in casa velocemente, composto da antipasto, piatto principale e dessert, cucinato con ingredienti salutari e per soli 3 euro a porzione.
"Il concept è chiaro e la promessa viene mantenuta", spiega Héléne Roques, direttrice di "Doing good doing well", l'agenzia di consulenza ideatrice del progetto, in una dichiarazione riportata da Linéaires. "I tre euro massimi sono sistematicamente rispettati, anche se per i tempi di preparazione dipende ovviamente dalla dimestichezza dei clienti".
Nelle idee-ricetta, tutte create da Jean-Pierre Coffe, attraverso le quali Leader Price dichiara di voler sostenere un'alimentazione sana e variata ad un prezzo abbordabile, frutta e verdura campeggiano in maniera importante: minestra estiva all'avocado, tortilla agli spinaci, crema alla carota e ananas caramellata all'arancia, sono solo alcune delle numerose soluzioni "ortofrutticole" proposte.


Un'iniziativa per tutti: bando ai virtuosismi culinari, spunti a punto vendita ed immagini chiare

Per rendere il progetto accessibile al massimo di persone possibili, le ricette sono state semplificate sia nella presentazione che a livello concettuale. I disegni prendono il posto delle lunghe spiegazioni e i termini dell'alta cucina sono banditi. Un'insegna all'ingresso dei punti vendita annuncia il progetto, dettagliato poi attraverso i cartellini identificatori dei lineari, volti ad attirare l'attenzione sui singoli ingredienti delle proposte culinarie, e le schede di preparazione, a disposizione dei clienti. Le ricette, che tengono conto della stagionalità, vengono rinnovate ogni settimana.
Testato su cinque negozi in varie città francesi "Qu'est ce qu'on mange ce soir?" ha ottenuto un grande successo presso la clientela di Leader Price, con il 90% degli intervistati a dichiararsi interessato all'iniziativa, secondo quanto riporta Linéaires.
Da ottobre la catena di discount lancerà il progetto in 200 negozi con l'obiettivo di "estendere il progetto alla totalità dei punti vendita dell'insegna entro la fine del 2015", ha precisato Tina Schuler, direttore generale di Leader Price.


Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.
Copyright 2014 Italiafruit News