Coop Italia e Delhaize entrano in Coopernic

Pedroni: «Accordo strategico focalizzato sull'innovazione»

Coop Italia e Delhaize entrano in Coopernic
E' nata una nuova alleanza strategica nel settore internazionale del retailer: Coop Italia, leader italiano della GDO, è infatti entrato insieme al gruppo belga Delhaize in Coopernic, la supercentrale europea del gruppo francese E.Leclerc. Gli effetti dell'accordo decorreranno a partire da gennaio 2015.

Nel commentare l'alleanza, il presidente di Coop Italia Marco Pedroni ha dichiarato: "E' un accordo strategico paritario e di natura cooperativa che si focalizza sui temi dell'innovazione commerciale a vantaggio dei consumatori dei rispettivi Paesi. Per Coop si chiude una fase iniziata nel 2005 che metteva al centro le alleanze nazionali e si apre una nuova fase di respiro internazionale, maggiormente adatta a sostenere le imprese cooperative in mercati di alta e globale competizione".

La nuova partnership internazionale è finalizzata a migliorare l'efficienza negli acquisti dai grandi fornitori di beni di largo consumo e la collaborazione sulla marca del distributore, che vede Coop già leader del mercato italiano. Prima di febbraio 2013, data della fondazione di Core, facevano parte di Coopernic anche Conad, Colruyt, Coop Svizzera e Rewe Group. Ora, l'alleanza con Coop Italia non fa altro che comprovare il "divorzio" tra E.Leclerc e Conad, fresca a sua volta dell'importante accordo con Finiper, come sottolinea Food Web.

"Con Leclerc e con Delhaize - ha precisato Pedroni - condividiamo la visione di un mercato di convenienza e qualità e la necessità di rafforzare le azioni di consumerismo attivo a vantaggio di tutti i consumatori, che sono tratti peculiari di tutti e tre i gruppi. Infine - conclude Pedroni - Coop conferma l'impegno a concludere ogni attività di Centrale Italiana entro il 2014 e a sciogliere la centrale d'acquisto". 

I tre gruppi metteranno in comune le proprie competenze su tre aree principali:
  • il migliorare delle performance nella produzione delle singole private label;
  • l'ottimizzazione delle condizioni commerciali presso i fornitori internazionali;
  • la creazione sinergie al fine di migliorare l'offerta di prodotti ai consumatori.
Coop genera un fatturato annuale di 12,7 miliardi di euro, realizzato con una rete di vendita multi formato che conta 1.200 negozi in Italia. Delhaize è invece uno dei principali operatori della grande distribuzione belga, presente a livello internazionale in 7 paesi dislocati su 3 continenti; il gruppo conta 3.377 negozi e nel 2013 ha generato un valore d'affari pari a 20,9 miliardi di euro. E.Leclerc, infine, è l'insegna leader nella distribuzione francese con una quota del 19,5%. Con 642 negozi e 499 aderenti in Francia, E.Leclerc realizza un volume d'affari di 45,6 miliardi di euro riportando una crescita del 4,4% nel 2013.
 
Copyright 2014 Italiafruit News