Anecoop, addio all’ex direttore generale Planells

Aveva 71 anni. L’azienda lo ricorda come alfiere del movimento cooperativo spagnolo

Anecoop, addio all’ex direttore generale Planells
Anecoop ha annunciato in un comunicato la morte dell'ex Direttore Generale José María Planells, avvenuta lunedì all'età di 71 anni.

Descrivendolo come l'alfiere del movimento cooperativo dell'agricoltura spagnola, Anecoop evidenzia che Planells ha trainato l'espansione internazionale del gruppo, presente oggi in oltre 60 Paesi di tutto il mondo.

Planells è stato coinvolto in Anecoop fin dalla sua fondazione, nel lontano 1975, quando è stato eletto Direttore Generale. Planells ha poi mantenuto tale incarico fino al 2010 e quindi per i successivi 35 anni. Sotto la sua gestione Anecoop ha raggiunto importanti traguardi diventando, in particolare, l'azienda leader in Spagna nel settore ortofrutticolo ed il maggiore esportatore mondiale di agrumi, cachi e angurie seedless.

Planells è stato recentemente anche presidente della Fondazione Anecoop, la cui attività si concentra sullo sviluppo di nuove varietà e tecniche di coltivazione, nonché membro degli Advisory Boards della catena distributiva Consum e della Federazione delle Cooperative Agroalimentari della Comunità Valenciana.

Nel 2013, tra l'altro, Planells aveva ricevuto il premio "Pepe Miquel del Cooperativismo Valenciano" per il suo impegno nella promozione del movimento cooperativo in Spagna.
 
Copyright 2014 Italiafruit News