Fruit Attraction, grande attesa per l'edizione dei record

Programma, eventi e servizi della rassegna in scena a Madrid la prossima settimana

Fruit Attraction, grande attesa per l'edizione dei record
Ancora pochi giorni e Madrid con Fruit Attraction (15-17 ottobre), fiera internazionale del settore ortofrutticolo, si prepara ad ospitare quella che viene già celebrata come l'edizione dei record. Quest'anno saranno ben 800 le aziende espositrici, su una superficie totale di 26 mila mq, in aumento del 26% rispetto all'edizione 2013.

Ancora una volta – spiegano gli organizzatori in una nota – il segmento più rappresentato sarà quello della produzione ortofrutticola, che rappresenta circa il 70% dell'offerta espositiva di Fruit Attraction. La fiera potrà contare sulla presenza delle principali regioni spagnole produttrici di ortofrutta - Aragona, Andalusia, Asturie, Castilla La Mancha, Castilla e Leon, Catalogna, Valencia, Galizia, Madrid, Murcia, Extremadura, La Rioja, Navarra – e della partecipazione di aziende provenienti da tutto il mondo: Germania, Belgio, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Turchia (prima volta), Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Svezia, Austria, Argentina, Cile, Stati Uniti, Messico, Perù e Corea (prima volta).

Negli ultimi anni l'evento spagnolo è riuscito a diventare una piattaforma commerciale di promozione e espansione internazionale al servizio delle aziende. Anche quest'anno, infatti, gli organizzatori hanno lanciato il Programma dei Buyer Internazionali, che dovrebbe portare a Madrid oltre 600 professionisti internazionali (da oltre 50 Paesi) nell'attività di approvigionamento e distribuzione con elevato potere decisionale e capacità di negoziazione.

Molto ampio il programma di giornate tecniche e attività parallele, a cominciare dal Simposio dedicato ai Berries "Fresh & Life" (14 e 15 ottobre, clicca qui per vedere la nostra recente news), organizzato da Freshuelva per approfondire lo stato della ricerca nel campo della nutrizione ed analizzare le varie opportunità che potrebbero sfruttare i produttori europei per assicurare una maggiore salute ai consumatori.

Tra le numerose conferenze che fanno parte del Fruit Forum occorre menzionare anche il 3° Congresso Internazionale dell'Uva da Tavola senza semi, organizzato da APOEXPA in collaborazione con Fepex e IFEMA. Ricerca e innovazione, poi, saranno protagonisti con due conferenze organizzate dall'INIA-Istituto nazionale per la ricerca agricola e FEPEX, in programma per il 16 ottobre. Per quanto riguarda la distribuzione andranno invece in scena la 2° Giornata "Conecta" (organizzata dalla rivista Mercados), la 3° Giornata "Alimarket Fruit Retail" e gli incontri "Mercati all'incontro: reinventare il futuro" (Horto del Poniente) e "Dettaglianti: strategie e strumenti per vendere di più nel tuo negozio di ortofrutta" (AGR).

Dopo il successo dello scorso anno, gli espositori avranno ancora una volta la possibilità di utilizzare l'area del "FORO INNOVA", dove delegati ed esperti discuteranno delle ultime novità del settore ortofrutticolo e presenteranno gli ultimi prodotti e/o servizi. Tale iniziativa si integra con "PASARELA INNOVA", che quest'anno giungerà alla terza edizione: uno spazio dedicato alle aziende che vogliono svelare per la prima volta i propri prodotti, le nuove varietà e i brand innovativi agli espositori e ai visitatori. Durante la scorsa edizione questo spazio ha ospitato più di 40 nuovi prodotti. Con queste iniziative Fruit Attraction mette in evidenza le sue potenzialità come piattaforma di informazione e di promozione attraverso la quale le aziende partecipanti possono far conoscere i loro prodotti ai professionisti e ai media.

"B2Fruit-New Markets" è un altro servizio che Fruit Attraction ha offerto alle aziende espositrici per massimizzare il ritorno della loro partecipazione. Molti degli espositori della fiera potranno realizzare incontri one-to-one con ciascuno dei 10-15 importatori invitati da ogni paese. Questi incontri, della durata di 12 minuti, si terranno mercoledì 15 con i buyer provenienti da Bielorussia, Paesi Baltici, Kazakistan e Russia, e giovedì 16 con quelli del Brasile e dei Paesi Nordici.

Infine la fiera internazionale ha messo a disposizione degli espositori FruitFusión, uno spazio che, sotto lo slogan "Sabores de vanguardia" ("Sapori d'arte"), verrà destinato alla divulgazione, innovazione e interpretazione dei migliori prodotti ortofrutticoli al servizio di alberghi e ristoranti (canale Horeca.). In questo modo, i prodotti e i marchi rappresentati in Fiera avranno l'opportunità di partecipare gratuitamente per incoraggiare il consumo di frutta e verdura e far conoscere ai media e ai partecipanti, le opportunità culinarie dei prodotti ortofrutticoli. FruitFusión sarà dunque uno spazio gastronomico all'interno di Fruit Attraction con showcooking e dimostrazioni accattivanti.
 
Copyright 2014 Italiafruit News