Ortomercato di Milano, ambulanti preziosi clienti

Ortomercato di Milano, ambulanti preziosi clienti
Giacomo Errico, presidente dell'APECA, l'Associazione Provinciale Esercenti il Commercio Ambulante di Milano è a capo di una realtà importante per il Mercato all'ingrosso milanese come si evince dal numero di tessere rilasciate da Sogemi: 1.250 sono gli ambulanti tesserati del Mercato Orto-frutticolo e 145 quelli per il comparto ittico ai quali si aggiungono quelli che trattano altre merceologie, a partire da quelle avicole.

Significativo anche il fatto che il numero degli ambulanti è in costante aumento. Per quanto concerne il mercato Ortofrutticolo, ad esempio, il numero degli ambulanti tesserati è aumentato del 13% negli ultimi due anni (nel 2011 erano 1.104).
Il sig. Errico conferma il fatto che questa categoria sia in crescita anche perché "è quella che più di altre categorie di commercianti al dettaglio sa rispondere alle esigenze dei consumatori sia in termini di prezzi che di qualità dei prodotti commercializzati".

"Ad esempio - ha aggiunto Errico - gli ambulanti tradizionalmente sono coloro che sanno ben consigliare quali sono i prodotti che più di altri rispondono alle esigenze anche economiche delle famiglie suggerendo anche come sia possibile risparmiare sulla spesa, con ciò consentendo l'acquisto di frutta e verdura anche a coloro che subiscono di più gli effetti della crisi economica in atto, senza che debbano quindi doversi privare di prodotti essenziali per una corretta e sana alimentazione".


il presidente di apeca
Giacomo Errico - Presidente APECA


Tutto ciò è possibile grazie alla loro professionalità e alla loro conoscenza dei prodotti, oltre che, per inciso, alla possibilità di poter acquistare nei mercati milanesi anche prodotti freschissimi a km zero dai produttori che vi dispongono di un proprio punto vendita, il tutto a beneficio anche di un ambiente migliore.

La crisi economica è avvertita anche dagli ambulanti, ma essi sono tra le categorie che meglio hanno saputo rispondere ai cambiamenti adeguandosi alle mutate esigenze delle famiglie. Quella dell'ambulante è una figura che ha saputo "modificarsi nel tempo sia grazie alla professionalità acquisita con l'esperienza, sia per la sicurezza alimentare e la maggiore qualità dei prodotti che commercia-lizzano a prezzi competitivi rispetto ad altri canali di vendita".

"Gli ambulanti – ha concluso il Presidente Errico - hanno anche investito sull'ammodernamento dei propri mezzi di lavoro, imparando a fare buon uso di ciò che la tecnologia mette a loro disposizione. Parlo ad esempio dell'uso di furgoni sempre attrezzatissimi che garantiscono la massima sicurezza igienico-sanitaria. Mi piace inoltre sottolineare il fatto che gli ambulanti normalmente si recano tutti i giorni nei mercati all'ingrosso per effettuarvi i propri acquisti, avendo così sempre a disposizione merce freschissima da rivendere al dettaglio ai propri clienti".

Stefano Zani (nella foto d'apertura)
Direttore Generale Sogemi SpA


Fonte: Sogemi News