eventi
TSW 2020
Varsavia (Polonia)
15-16 Gennaio 2020

FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

lunedì 20 ottobre 2014


Mela Val Venosta, cresce il peso di Nord Africa e Medio Oriente

VI.P, l'Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, anche quest'anno ha partecipato a Fruit Attraction, la più importante Fiera del settore ortofrutticolo della Spagna.

Dal 15 al 17 ottobre, a Madrid, i più importanti professionisti del settore hanno preso parte all'evento rendendo Fruit Attraction una piattaforma vitale per le imprese e per l'informazione su trend e novità del settore. Proprio in occasione della Fiera, il Direttore Commerciale di VI.P, Fabio Zanesco, ha commentato i dati relativi all'ultima stagione.

"Nella stagione 2013-2014, nonostante le tensioni commerciali verificatesi in alcuni momenti, VI.P è riuscita a mantenere un sostanziale equilibrio tra le diverse destinazioni, come previsto nella propria pianificazione, con il 50% del prodotto venduto sul mercato nazionale ed il 50% orientato all'estero. Le destinazioni europee principali – continua Zanesco - sono Germania, Scandinavia, Penisola Iberica ed Est-Europa, mentre al di fuori del nostro continente acquisiscono sempre maggiore interesse e stabilità le aree di Nord-Africa e Medio Oriente. La Spagna continua a rappresentare circa il 7-8% della produzione, con volumi assoluti in aumento rispetto alla stagione precedente".



"Per quanto concerne la stagione 2014-2015, i primi carichi di Golden Delicious sono consegnati in Spagna nei giorni della Fiera, mentre le prime forniture di Gala e Red Delicious sono già state effettuate nelle settimane precedenti. A partire dal mese di novembre sarà inoltre disponibile anche la Kanzi®, con quantitativi progressivamente crescenti. Del resto – conclude Zanesco - un altro aspetto positivo di questa stagione in Spagna è che siamo presenti tutto l'anno negli scaffali del leader Mercadona con il nostro prodotto Val Venosta".




Redazione

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: