Kiwifruit of Italy: maturazione analoga al 2013 per Hayward

Kiwifruit of Italy: maturazione analoga al 2013 per Hayward

I controlli eseguiti durante la settimana 42 con il Sistema di monitoraggio della maturazione (RMS) confermano, fino a questo momento, un andamento di maturazione simile a quello della stagione precedente per i kiwi hayward.

Nord
I parametri misurati nei diversi areali del nord-Italia hanno fatto registrare, nel corso della settimana 42 (dal 13/10), valori di grado zuccherino intorno ai 5°brix (circa 0,5 °brix in aumento rispetto alla settimana precedente) e durezze in calo, a segnalare l'avvio dei processi di maturazione.

Le previsioni metereologiche indicano da domani un abbassamento di qualche grado delle attuali temperature minime, che dovrebbero così riportarsi in media con il periodo e favorire i processi di maturazione. Le operazioni di raccolta, pertanto, si prevede che nelle regioni del nord potranno avere inizio dalla settimana 44 in avanti (dal 27/10), a seconda delle aree e dei parametri rilevati presso le singole aziende agricole.

Centro
Durante la settimana 42 (dal 13/10) sono iniziati i monitoraggi anche negli areali del Lazio. I parametri misurati in questa area mostrano valori di grado zuccherino medi pari a 4,6°brix, in linea con il periodo e fanno pertanto prevedere l'inizio delle operazioni di raccolta in queste aree non prima della settimana 45 (dal 3/11).

Inizio spedizioni
Con l'obiettivo di pianificare la commercializzazione dei frutti al giusto grado di maturazione, si prevede pertanto che le prime spedizioni di kiwi hayward delle società collegate al consorzio per questa stagione potranno avvenire a partire dalla settimana 45 (dal 3/11) per le destinazioni oltremare e dalla settimana 46 (dal 10/11) per quelle verso l'Europa.

Database On-Line del Sistema di Monitoraggio della Maturazione
Il Consorzio Kiwifruit of Italy mette a disposizione i dati di maturazione rilevati nell'ambito del Sistema di Monitoraggio della Maturazione, attraverso un database consultabile on-line ed accessibile dal sito www.kiwitaly.com, attraverso il quale gli utenti hanno la possibilità di monitorare l'andamento dei parametri di maturazione medi nei diversi areali produttivi italiani.
Si rimanda al prossimo aggiornamento, previsto per la settimana 44 (dal 27/10), per fornire maggiori dettagli circa l'andamento dei parametri di raccolta delle regioni del sud. Le società scriventi restano a disposizione dei clienti per fornire ulteriori dettagli per una pianificazione ottimale delle vendite.

Fonte: Ufficio Stampa Consorzio Kiwifruit of Italy srl