Guardare al futuro puntando su nutrizione e comunicazione

Sale l’attesa per Mark Up 2014 di mercoledì: una nuova chiave di lettura per sviluppare i consumi

Guardare al futuro puntando su nutrizione e comunicazione
E' ormai tutto pronto per il workshop "Frutta & Verdura, alimenti chiave per vivere meglio e più a lungo – Come vincere la guerra delle quote di pancia", in programma dopodomani, mercoledì 3 dicembre, a Milano, nella sede del Gruppo 24 Ore, in via Monte Rosa 91.

I lavori prenderanno avvio alle ore 10,30 nella suggestiva "Sala Collina", dove il Prof. Roberto della Casa (Managing Director di Agroter e Italiafruit News) e Cristina Lazzati (Direttore di Mark Up) presenteranno la 15esima edizione dello Speciale "Frutta&Verdura 2014", quest'anno realizzato in collaborazione con la nostra testata giornalistica.

Il Rapporto "Frutta&Verdura 2014" analizza a 360 gradi le innumerevoli caratteristiche nutrizionali di frutta e verdura e dell'opportunità di usarle per sostituire, almeno parzialmente, cibi meno salutari per garantire il benessere dei consumatori e, appunto, "vincere la guerra delle quote di pancia" mettendo così fine al decremento dei consumi di ortofrutticoli. Questi temi sono stati esaminati in modo trasversale dal punto di vista tecnico, economico e sociologico, anche grazie al Monitor Ortofrutta di Agroter, con i risultati dell'Osservatorio 2014 su 2.000 responsabili d'acquisto che saranno introdotti da Chiara Daltri (Marketing Manager di Agroter ed Italiafruit News) e Michele Dall'Olio (Marketing Specialist di Agroter).

Sotto la conduzione del Prof. Roberto della Casa prenderanno parte al dibattito cinque ospiti d'eccezione: il Prof. Fabio Ancarani, Direttore dell'Area Marketing delle Scuole di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi; Francesco Pugliese, Presidente di Adm (Associazione distribuzione moderna) nonché Amministratore Delegato e Direttore Generale di Conad; Federico Francesco Ferrero, Medico Chirurgo e Nutrizionista campione in carica di "Masterchef Italia 2014"; Gian Luigi Russo, Primo Ricercatore e Responsabile dell'Unità "Alimenti e Salute dell'Uomo" presso l'Istituto di Scienze dell'Alimentazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Isa-Cnr), e Katia Petroni, Professoressa di Nutrigenomica presso l'Università degli Studi di Milano e membro del Comitato Scientifico di valutazione della Fondazione Umberto Veronesi.

Main sponsor dell'evento di portata nazionale sarà la campagna "Nutritevi dei Colori della Vita" promossa da Unaproa e finanziata con il contributo dello Stato Italiano e dell'Unione Europea, che si pone l'obiettivo di sensibilizzare gli italiani a consumare almeno 5 porzioni giornaliere di 5 colori diversi (rosso, verde, bianco, blu/viola e giallo/arancio). Il Presidente di Unaproa, Ambrogio De Ponti, illustrerà lo stato di sviluppo dell'iniziativa e le progettualità in divenire.

A termine del convegno, verso le ore 13,30, andrà in scena un finger food curato da 23 Sponsor che presenteranno il loro portfolio prodotti/servizi e allieteranno i presenti con piatti e degustazioni a base di frutta e verdura. 

Copyright 2014 Italiafruit News