Fruit Gourmet Expo: associare gusto e qualità

Fruit Gourmet Expo: associare gusto e qualità
La presentazione del 15° Rapporto di Mark Up Frutta & Verdura, organizzato in collaborazione con Italiafruit News, è stata l'occasione per una riflessione con alcuni tra i più autorevoli esperti del settore rispetto alle diverse opinioni sulla qualità del cibo e sulle abitudini alimentari degli italiani.

E Fruit Gourmet Expo, che da tempo dialoga con i principali opinion leader del settore, dai più noti chef agli imprenditori dei grandi marchi, ha individuato un concept di manifestazione che è in linea con le idee emerse mercoledì nell'incontro di Milano: il gusto associato alla qualità può contribuire ad un rilancio dei consumi, nell'ottica di un percorso che porti l'ortofrutta a trasformarsi da commodity ad eccellenza alimentare.

«Stiamo facendo diventare la frutta e la verdura un farmaco. Il fatto che l'ortofrutta faccia bene alla salute deve essere un sostegno, non il centro della questione» ha detto Federico Francesco Ferrero, medico chirurgo e nutrizionista che ha vinto l'ultima edizione di Masterchef Italia.

In questo percorso di valorizzazione ha un ruolo decisivo la grande distribuzione che si vede impegnata a studiare delle soluzioni che ieri l'Amministratore Delegato di Conad, Francesco Pugliese ha provato ad ipotizzare: «Valorizzare il mondo dell'ortofrutta significa selezionare prodotti di qualità meno conosciuti; posizionare l'ortofrutta in spazi di maggiore visibilità come quelli vicino alle casse dei supermercati; inoltre, è necessario lavorare in maniera integrata con i produttori».

La manifestazione di Veronafiere mette a confronto diretto produzione, decision maker internazionali della distribuzione, mondo del gusto e professionisti della ristorazione per scoprire nuovi modi per dare valore ai prodotti ortofrutticoli, in tavola e nei punti vendita.
Come nuova opportunità di business Fruit Gourmet Expo coinvolge un target finora distante dal comparto: professionisti del food service, dei canali HoReCa, associazioni di categoria e stampa specializzata del settore food.

«Siamo convinti che i prodotti ortofrutticoli, ed in particolare la frutta fresca stagionale di produzione locale, debbano e possano avere maggiore spazio nella ristorazione in tutte le sue tipologie: dalla mensa scolastica, al ristorante stellato; dal bar di tendenza, alla gelateria artigianale. Non solo seguendo le buone prescrizioni salutiste, ma anche dando seguito e diffusione alle tendenze che si trasformano in nuovi format di pubblici esercizi- ha dichiarato qualche giorno fa Lino Stoppani, Presidente della FIPE-Federazione italiana pubblici esercizi-. Il sostegno al consumo di frutta "fuori casa" dipende essenzialmente da tre fattori: la corretta informazione sul prodotto ed il suo utilizzo, la ideale conservazione con le nuove tecnologie e attrezzature professionali, l'ottimizzazione dell'approvvigionamento che deve imperniarsi sulla tracciabilità e sulla migliore reperibilità».

www.fruitgourmetexpo.it

Fonte: Ufficio Stampa Veronafiere