Vip, magazzini automatici per ottimizzare la gestione

Vip, magazzini automatici per ottimizzare la gestione
VI.P, l'Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, può vantare le migliori e più moderne strutture di stoccaggio e lavorazione in tutte le sue cooperative, per garantire un prodotto perfetto anche dopo molti mesi dalla raccolta.

MAGAZZINI AUTOMATICI
Per il passaggio dalla selezione alla lavorazione, le cooperative del Consorzio venostano si sono dotate di magazzini automatici all'avanguardia:
Il fine è quello di ottimizzare al meglio la gestione della merce, attraverso la totale automazione del passaggio tra la fase di calibrazione e quella di lavorazione/imballaggio. Grazie al sistema FIFO (First in, First out), ovvero il prodotto che per primo entra nel magazzino automatico è il primo ad uscire, è assicurato al meglio il mantenimento della freschezza e l'alta qualità delle mele. Completamente automatizzato i magazzini garantiscono la totale tracciabilità delle merci e il puntuale controllo delle giacenze, ottimizzando così le condizioni di stoccaggio. Sono in funzione ormai 2 magazzini automatici, uno presso la cooperativa MIVOR, ed uno presso la cooperativa TEXEL.

Migliorare le tecnologie già esistenti e l'investimento in strutture moderne e all'avanguardia sono una proprietà per le cooperative associate a VI.P: un esempio è pianificato la realizzazione di un terzo magazzino automatico presso la cooperativa GEOS per il 2015.

MAGAZZINO AUTOMATICO GEOS (in costruzione)
Capacità bins       17.500 bins
Numero corridoi a trasloelevatori    8
Flussi bins in entrata    160 x 3 bins all‘ora
Flussi bins in uscita    190 x 3 bins all‘ora
Dimensione    60x32x28m

SALE DI LAVORAZIONE

La zona produttiva dell'Alta Val Venosta ha visto in questi in questi ultimi anni interessanti risultati nel settore melicolo sia in termini qualitativi che produttivi: questo dato ha portato VI.P a considerare la OVEG di Oris come la cooperativa con un potenziale di crescita importante. È infatti stato messo in funzione una nuova macchina di cernita ed una nuova sala di lavorazione nell'autunno 2014.


oveg vip


SALA CONFEZIONAMENTO OVEG
Numero linee 6 (molte di queste con funzione doppia):
- Macchina per confezionare sacchetti/borse 1x
- Linea per vassoi 1x
- Linee di confezionamento per traypack 2x
- Linee di confezionamento per merce stivata 5x
Stazioni di svuotamento    6
Palettizzazione automatica    
Numero complessivo di collaboratori    60
Numero collaboratori per confezionamento    35
Capacità di confezionamento per giorno    ca. 120-150 tons





DATI CHIAVE SELEZIONATRICE
Impianto di cernita    8 corsie
Capacità di cernita    Golden 65 cassoni/h (20 tons/ora), varietà rosse 85 cassoni /h (26 tons/ora)
Numero canali    64
IQS - Intelligent Quality Sorting    4
Impianto lavaggio cassoni    120 cassoni/ora
Impianto trattamento acque di processo    

L'impegno e gli investimenti spesi per l'innovazione e lo sviluppo tecnologico garantiscono un' elevata flessibilità interna per gestire gli ordini, nonché la massima disponibilità ai clienti di un prodotto dalle caratteristiche uniche e di altissima qualità.





Fonte: Ufficio Stampa VI.P