Eurocompany: crescita a tripla cifra per Cranberries e Goji

Il direttore commerciale Castagnoli: il mercato dei frutti rossi essiccati vale più di 13 milioni

Eurocompany: crescita a tripla cifra per Cranberries e Goji
Da oltre 20 anni l'azienda Eurocompany, con sede a Godo di Russi (Ravenna) è attiva nel settore della vendita di frutta secca ed essiccata e in questo periodo è riuscita a diventare uno dei player di riferimento a livello nazionale ed europeo. Analizziamo con Maurizio Castagnoli, Direttore Commerciale di Eurocompany, le principali evidenze del mercato della frutta secca ed essiccata e le novità aziendali di carattere strategico.

Direttore, ci può delineare un bilancio delle vendite di frutta secca ed essiccata durante i primi undici mesi del 2014, con particolare riferimento a quelle linee che si sono dimostrate più dinamiche per Eurocompany? Quali obiettivi intendete perseguire nel 2015?   
Il mercato della frutta secca ed essiccata si dimostra in salute con crescite a valore del 7,5% e a volume del 2,5% (At Set. 2014). Il contenuto nutritivo e salutistico di moltissimi prodotti è diventato noto ai consumatori che ne apprezzano le qualità organolettiche con consumi costanti tutto l'anno. Alcune linee si confermano alto vendenti, come le noci, specialmente sgusciate, le mandorle sia sgusciate che pelate ma in particolare le linee di prodotto che stanno dando le migliori performance sono quelle dei cosiddetti "frutti rossi"

Gli obiettivi comuni anche al 2015 di Eurocompany sono il mantenimento della migliore qualità e servizio per il mercato delle private label e il continuo sviluppo dei nostri brand aziendali con altissimo contenuto di benessere, come "Bacche del Benessere" e "Semplicemente Frutta".

Più nello specifico, come si suddivide in quote percentuali il vostro business della frutta secca ed essiccata sia a livello geografico sia per quanto riguarda i distinti canali?
Il mercato Italia vale circa l'80% del nostro fatturato con una distribuzione omogenea su tutta la Penisola, mentre il mercato estero pesa il 20% con una distribuzione in Paesi come Scandinavia, Austria, Germania, Francia, Portogallo. Il 90% del fatturato totale è realizzato con la GDO italiana ed estera; il rimanente 10% è generato da collaborazioni industriali.




Ma focalizziamo l'attenzione sui frutti rossi essiccati, Goji e Mirtilli Rossi appunto. Con quali aziende del mondo lavorate per assicurare il vostro primario obiettivo dichiarato: "realizzare un prodotto di altissima qualità"? Crede che il mercato italiano dei frutti rossi essiccati possa riservare ulteriori possibilità di crescita? Oggi quanto vale?
I Cranberries (mirtilli rossi) sono stati veicolati sul mercato italiano da Eurocompany in collaborazione con la prima azienda mondiale di produzione dei mirtilli americani, che si chiama OCEAN SPRAY, di cui noi siamo distributori esclusivi per l'Italia del marchio CRAISINS.



Eurocompany ha anche lanciato da circa due anni il brand "Bacche del Benessere". Una linea di prodotti che esalta e propone tra i più salutari piccoli frutti provenienti da tutto il mondo, tra cui le bacche di Goji. Su quest'ultimo prodotto, Eurocompany propone una varietà di referenze che spaziano dalla versione biologica fino ad una selezione di bacche  con calibro gigante. Per le bacche di Goji l'azienda rappresenta il leader a livello nazionale nel canale retail, detenendo una quota del 56,6% sui volumi venduti, cavalcando e incentivando la grande ascesa del benefico frutto che in Italia oggi vale quasi 7 milioni di € (Fonte Iri).

Eurocompany si assicura personalmente di come e dove vengono prodotte le bacche di Goji attraverso controlli e audit di filiera; questa cura nell'approvvigionamento, oltre a quella di distribuzione, è uno dei motivi per cui la referenza "Goji Berry – Bacche del Benessere" ha registrato da 18 mesi a questa parte un aumento del 600% nelle vendite. L'intero mercato di questo frutto rappresenta oltre il 50% delle vendite dei frutti rossi essiccati, che vale al consumo più di 13 milioni di € con tassi di crescita a tripla cifra (Quota Eurocompany: 60% a volume, 52% a valore AT Set. 2014).

Penso che lo sviluppo non sia finito perché ci sono altri frutti molto interessanti come il Maquiberry (mirtillo della Patagonia), i mirtilli blu e i lamponi



Strategia di sviluppo e investimenti: ci sono novità rilevanti all'orizzonte? Per il prossimo anno avete in programma la partecipazione a fiere di settore internazionali?
In termini di investimenti l'azienda ha ampliato lo stabilimento dotandolo di altre moderne linee produttive. Ci sono importanti novità anche per lo sviluppo commerciale con il lancio del marchio "Semplicemente Frutta": una selezione dei migliori frutti esotici, essiccati al sole e mantenuti da un punto di vista organolettico e di gusto a livello altissimo, grazie all'attenta selezione dei luoghi di produzione ed essicazione. Il tutto per un prodotto finito "senza ZUCCHERI AGGIUNTI" ma SOLO con gli ZUCCHERI NATURALI DELLA FRUTTA.

In merito alle fiere, infine, parteciperemo come espositori a Fruit Logistica di Berlino (4-6 febbraio 2015).

Copyright 2014 Italiafruit News