Biofach: tante novità, ampia panoramica su frutta e verdura

Il responsabile Udo Funke parla della rassegna di Norimberga a due mesi dall'edizione 2015

Biofach: tante novità, ampia panoramica su frutta e verdura
A meno di due mesi dall’inizio dell’edizione 2015, in programma dall’11 al 14 febbraio a Norimberga, Italiafruit News ha intervistato Udo Funke, responsabile delle manifestazioni Biofach e Vivaness.

Quanti espositori e visitatori sono attesi?

Alla prossima edizione del Biofach di Norimberga prevediamo la presenza di 2.200 espositori, 200 dei quali al Vivaness, che dal 2007 si svolge in contemporanea. Durante l’ultima edizione le aziende espositrici hanno raggiunto il salone leader mondiale degli alimenti biologici e il Salone internazionale della cosmesi naturale da ben 74 Paesi mentre gli oltre 42.000 visitatori provenivano da 127 Paesi.

Quali le novità in programma, che innovazioni si potranno vedere?
Al pubblico professionale in cerca di ispirazioni e novità consigliiamo di programmare assolutamente una visita allo stand collettivo delle giovani aziende tedesche innovative nel padiglione 9. Il progetto è sostenuto dal Bundesministerium für Wirtschaft und Energie – BMWI (Ministero federale dell'economia e dell'energia). Questa collettiva, composta da ben 45 espositori, è la più grande nel suo genere da quando esiste la fiera e, nel 2015, offrirà ancora una volta un forziere pieno zeppo di prodotti ricercati e deliziosi. Tra le tappe della visita non dovrebbero inoltre mancare in nessun caso lo stand novità allestito direttamente nell'entrata Mitte, nonché la mostra speciale Pianeta Vegan che, dall'11 al 14 febbraio 2015, festeggerà la sua première.



Per il 2015 abbiamo inoltre ridisegnato ex novo la cerimonia di inaugurazione e la serata degli espositori. Elementi interattivi sono stati inseriti, allo scopo di rendere ancor più vivaci questi due momenti e trasformali in un occasione di networking. La serata degli espositori è stata completamente riprogettata: tema dominante saranno i Paesi Bassi, la nazione dell'anno del Biofach2015.

Che ruolo gioca il comparto del fresco, ovvero frutta e verdura?

Biofach presenta un’offerta di prodotti provenienti da tutti i settori del mercato. Il comparto del fresco con frutta e verdura gioca naturalmente un ruolo importante. Da un’indagine condotta da un istituto indipendente è emerso che nel 2014 il 30% dei visitatori aveva quale interesse principale i prodotti freschi.  In linea di principio per noi è comunque importante rappresentare il mercato nel suo complesso e rendere la manifestazione interessante per tutto il settore alimentare tramite il congresso, le molteplici opportunità di fare network, le piattaforme di scambio politico e molto altro ancora. 
Anche nel 2015 ad attendere i buyer di settore ci sarà la varietà unica al mondo di prodotti bio che gli espositori presentano a Norimberga. Circa 200 aziende sottoporranno agli specialisti la loro proposta nel comparto "frutta, verdura, patate, funghi", 30 di queste provengono dall'Italia. Imperdibili saranno inoltre le mostre speciali nelle aree dedicate, lo stand novità con il Best New Product Award e la nazione dell'anno, i Paesi Bassi.



Un messaggio per gli imprenditori italiani del settore?

La presenza degli ospiti italiani è sempre estremamente gradita. Gli espositori e i visitatori provenienti da questo Paese così ricco di alimenti biologici sono partecipanti assidui e fedeli; ci auguriamo possano trarre il massimo profitto possibile dalla proposta integrata e dall'approccio complessivo del Biofach e che, a Norimberga, raggiungano gli obiettivi che si sono prefissati!

Copyright 2014 Italiafruit News