Francia, i giovanissimi trascurano frutta e verdura

Francia, i giovanissimi trascurano frutta e verdura
E' necessario far riavvicinare i giovani francesi all'ortofrutta fresca. Secondo uno studio appena pubblicato da FranceAgriMer, Interfel e ABC+, il 40% dell'intero campione analizzato (0-18 anni) consuma meno di un frutto o di un ortaggio al giorno.

Una delle cause principali è riconducile all'universo familiare: solo il 35% delle mamme francesi, infatti, quando era in tenera età mangiava almeno un frutto o una verdura al giorno. Pertanto, in molti casi i figli fin da piccoli non sono stati educati a consumare molta frutta e verdura, ma, al contrario, assecondati nei loro desideri di scegliere cosa mangiare.

Secondo quanto riporta lo studio (clicca qui per consultare la sintesi), il 60% dei bambini con un'età compresa tra 0 e 5 anni consuma almeno un frutto o una verdura al dì. E con l'aumentare dell'età i consumi si riducono: da 6 a 12 anni, 1 bambino su 3 non raggiunge una porzione al giorno, per arrivare ai minimi con il target più "vecchio", quello dei 13-18 anni, con solo 1 bambino su 4 che consuma almeno frutto o una verdura al giorno.

Fonte: Fructidor