Semi oleosi e donne nell'agribusiness, eventi a Barcellona

Semi oleosi e donne nell'agribusiness, eventi a Barcellona
Due importanti eventi che si terranno a Barcellona dal 9 al 12 febbraio 2015, organizzati dal prestigioso HighQuest Group, e riguardanti rispettivamente tematiche esclusive circa l'attuale situazione del mercato dei semi oleosi ed il suo scenario futuro, nonchè il ruolo delle donne nell'agribusiness.

Entrambe gli eventi sono rivolti ad un pubblico professionista del settore e coinvolgono personalità di rilievo internazionale.

Oilseed Congress Europe/MENA (9-10 febbraio)

L'Oilseed Congress Europe/MENA (www.oilseedcongress.com) si terrà a Barcellona il 9-10 febbraio 2015 presso l'Hotel Arts. L'evento sarà un'occasione per discutere su temi esclusivi relativi alla situazione attuale e allo scenario futuro per il complesso dei semi oleosi in Europa, in Medio Oriente/Nord Africa ed al modo in cui i trend globali influiranno sul settore.

Questo evento della durata di un giorno e mezzo è modellato sul successo statunitense dell'Oilseed & Grain Trade Summit, ormai al suo decimo anno, che gode di grande considerazione in quanto fornisce contenuti puntuali ed occasioni di networking eccezionali a tutti i partecipanti che operano nella catena distributiva (supply chain) dei semi oleosi e dei cereali foraggeri.

Come per l'evento statunitense, il tema dell'Oilseed Congress è stato elaborato per rispondere alle esigenze del pubblico, concentrandosi su questioni che hanno un impatto diretto sugli importatori e sugli esportatori, sui dettaglianti e sui trader, sui fornitori di servizi, sui trasformatori delle materie prime e sui mercati downstream di consumo di mangimi, alimenti, biodiesel e applicazioni industriali.

Saranno illustrate le sfide e le opportunità uniche che affrontano tutti coloro che operano in questo settore in Europa e nei Paesi MENA, tra cui:
  • Quali fattori spingeranno il commercio dei semi oleosi e dei prodotti derivati nel corso dei prossimi 12 mesi, principalmente in Europa, ma anche in Nord/Sud America e Asia? Quali trend sono evidenti nel livello qualitativo dei semi oleosi e dei derivati nelle matrici principali?
  • Quale futura concorrenza ci si dovrà aspettare tra i diversi oli vegetali utilizzati in un'ampia gamma di applicazioni (cibo, biodiesel e industriale) e come ciò influenzerà i flussi commerciali per gli oli vegetali?
Gli argomenti del secondo giorno della conferenza includono le strategie di gestione del rischio, il mercato dei trasporti ed i relativi trend, gli sviluppi della normativa commerciale e dell'arbitrato e il finanziamento per il commercio, inclusi i tipi di strumenti di finanziamento innovativi per il commercio disponibili oggi sul mercato europeo/MENA.

Women in Agribusiness Summit Europe (10-12 febbraio)

Women in Agribusiness Summit Europe (www.womeninageurope.com) si terrà a Barcellona dal 10 al 12 febbraio 2015 presso l'Hotel Arts. Illustri esperti di successo nei relativi settori affronteranno temi importanti tra cui la leadership equilibrata, l'attitudine a protendersi verso il successo e la capitalizzazione di competenze diverse. Michèle Mees, autrice di The Balanced Leader e co-fondatrice del Centro per la leadership equilibrata, terrà il discorso d'apertura. Mees utilizza il suo master in sociologia e scienze della comunicazione e l'MBA nel suo lavoro per guidare i CEO, il management ed il pubblico all'estero a creare culture aziendali equilibrate bilanciando le energie e le qualità maschili e femminili nella leadership aziendale.

Il secondo giorno del Summit, Mella Frewan, direttore generale di FoodDrinkEurope,
parlerà di "L'evoluzione alimentare dei consumatori: Il ruolo dell'agroalimentare nel
soddisfare le esigenze dell'utente finale di oggi"
.
Tra gli altri relatori principali del settore presenti all'inaugurazione di Women in Agribusiness Summit Europe ci sono: Michele Fite, presidente della Protein Solutions presso DuPont Nutrition & Health; Ioana Tudor, responsabile di diversi seminativi presso la Syngenta Crop Protection AG; Jaine Chisholm Caunt, vice direttore generale della The Grain and Feed Trade Association (GAFTA) e Talei Herbert, responsabile dei servizi di strategia e di business per l'EMEA alla Dow AgroSciences.

HighQuest Group, con sede a Danvers, Massachusetts, USA è una società riconosciuta a livello mondiale che si occupa di consulenza strategica e di conferenze a livello industriale nel mercato alimentare, agricolo e dei biocarburanti.