La marca del distributore frena: colpa di ortofrutta a peso imposto e IV gamma?

Il sodalizio tra Mdd e settore è in crisi da anni: i dati lo testimoniano

La marca del distributore frena: colpa di ortofrutta a peso imposto e IV gamma?
Marca del distributore (Mdd) e ortofrutta non vanno più d'accordo? Dai dati presentati alla fiera Marca 2015 ed elaborati dal Monitor F&V di Agroter, emergono punti critici in questo sodalizio che si prestano a molteplici conclusioni.

Una su tutte: la Mdd, per la prima volta, ha rallentato la sua corsa principalmente per il suo rapporto di crisi con l'ortofrutta a peso imposto.

Le evidenze da tenere in considerazione

  • Ortofrutta incide sempre meno. La quota dell'ortofrutta MDD sul totale del Largo Consumo Confezionato (LCC) è passata dal 2011 al 2014 dal 11,5% al 9,5%.
  • Ortofrutta MDD registra le performance peggiori. L'ortofrutta ha presentato il calo più significativo rispetto a tutte le categorie merceologiche nella quota MDD: -6,5% a valore e -4,2% a volume. La perdita si accentua di circa 2-3 punti percentuali nel Centro e nel Sud Italia.
  • Cala la quota MDD in Ortofrutta. La quota in ortofrutta a peso imposto (Pi) della MDD è al 31,4% (AT AGO 2014). L'anno precedente era al 32,2%.
  • Frutta. Il fatturato della MDD frutta Pi è calato di circa il 10% rispetto ad un mercato in calo del 7%. Calo quota MDD rispetto al periodo precedente: -0,5 punti percentuali.
  • Verdura. Il fatturato della MDD vegetali Pi è calato del 3% rispetto ad un mercato in calo del 2%. Calo quota MDD rispetto al periodo precedente: -0,4 punti percentuali.
  • IV Gamma: MDD al top di quota ma in flessione. La IV gamma ha presentato una quota MDD di circa il 63% nel 2014 rispetto al 65% del 2013. Anche in questo settore, dove la MDD è effettivamente leader di mercato, il fatturato complessivo registra una leggera flessione; calo totalmente attribuibile al decremento più che proporzionale dell'indotto a MDD.

Concludendo:

  • L'ortofrutta è la maggiore responsabile della battuta d'arresto della MDD sull'LCC (18% di quota, -0,1 rispetto al periodo precedente) seguita a distanza da bevande e petcare.
  • La battuta d'arresto della MDD in ortofrutta è oramai strutturale. Negli ultimi anni, la quota della MDD in ortofrutta è in calo continuo, passando dal 34,3% dell'AT AGO 2011 al 31,4% dell'AT AGO 2014.
  • I cali più che proporzionali dei fatturati della MDD rispetto al totale mercato fanno pensare ad una progressiva rottura del rapporto tra ortofrutta e MDD, restando sempre ben consci che vi sono catene distributive in netta controtendenza con le medie presentate.

MDD-grafico-calo-Marca-ifn

Copyright 2014 Italiafruit News