Francia: crescono Intermarché e Lidl, stabili i colossi

In dicembre quote invariate per Leclerc e Carrefour, consumi in leggero progresso

Francia: crescono Intermarché e Lidl, stabili i colossi
Si è concluso in maniera decisamente positiva il 2014 per Intermarché e Lidl sul territorio francese. Secondo i dati recentemente pubblicati da Kantar Worldpanel, divulgati da Linéaires, i "big" della Distribuzione non accrescono ormai da tempo la propria quota di mercato, mentre i competitor hanno confermato anche lo scorso mese la propria crescita silenziosa.

2014, un'annata positiva per Les Mousquetaires e Lidl

Contrapponendosi ad una generale stabilità del mercato, Intermarché e Lidl confermano in Dicembre i successi dei mesi precedenti. La catena distributiva alimentare figlia del Gruppo Les Mousquetaires registra una crescita di 0,4 punti percentuali, rispetto al medesimo periodo del 2013, portando la propria quota di mercato al 12,6%. Quello dal 1 al 25 dicembre, secondo i dati Kantar Wordpanel, è il quinto periodo consecutivo di crescita per Intermarché, che anche in Novembre registrò una medesima crescita di 0,4 punti.
Nel 2014 la catena (presente in Francia, Portogallo, Polonia e Belgio) ha fatto parlare di sé l'Europa distinguendosi su territorio francese per la propria lotta a favore dell'ortofrutta brutta ma buona, con l'operazione "Les fruits et légumes moches" (clicca qui per saperne di più).



Nel grafico: quote di mercato in Francia nel periodo da 1 a 25 Dicembre. Evoluzione calcolata sul medesimo periodo dell'anno precedente
Fonte: dati Kantar Worldpanel riportati da Linéaires



Dal canto suo, il format tedesco "ha sbeffeggiato" le catene locali con una crescita di 0,3 punti, comparabile a quella di Novembre. La quota del 4,6% non può ancora certamente competere con il 20,1% di Leclerc o il 18,5% complessivo di Carrefour (comprendente sia il format supermercato che ipermercato) ma è l'ennesimo segnale della progressione costante del discount. Si tratta infatti per Lidl del terzo periodo consecutivo di crescita: solo in Dicembre "l'insegna ha ricevuto circa 400.000 clienti supplementari", ha riferito Kantar.

Calma piatta per il leader Leclerc... ma i consumi crescono

Diversamente dai propri competitor, da quasi 5 mesi Leclerc non registra alcuna crescita nella propria market share. Al contrario, secondo quanto riporta il panel in dicembre "per la prima volta il numero dei clienti è stato in calo". La valorizzazione della propria clientela sarebbe ciò che impedisce alla quota di mercato di Leclerc di mantenersi solamente stabile e non diminuire.

Ci sono tuttavia buone notizie per i distributori francesi. Secondo quanto riferito da Kantar Worldpanel i consumi in Francia sarebbero cresciuti dello 0,8% nel 2014. Piccola ripresa ma pur sempre presente, riconducibile però alla crescita del 0,7% nel numero di nuclei familiari, non ad un incremento nella spesa alimentare per singola famiglia.


Copyright 2014 Italiafruit News