Multa da 650 mila euro per gli integratori alimentari

Perfoline nel mirino dell'Antitrust: enfatizzava il potere dimagrante

Multa da 650 mila euro per gli integratori alimentari
"Perdere peso velocemente con gli incredibili poteri dimagranti del carciofo in una capsula iper-concentrata"; "il potere dimagrante della zuppa di cavolo finalmente in una capsula". È quanto promettevano Perfoline SA e Perfoline SAS, due società attive nel business dei prodotti dimagranti e per la cura della persona, che hanno ricevuto dall'Antitrust una multa complessiva di 650.000 euro per aver enfatizzato eccessivamente il potere dimagrante di prodotti a base di sostanze naturali come carciofo, cavolo, peperoncino, sidro di mele e caffè verde.

Come riporta Help Consumatori, il perché della multa è facile da intuire: secondo l'Autorità, infatti, le pubblicità di questi prodotti inducevano il consumatore medio a pensare che il dimagrimento (veloce e sicuro) sarebbe avvenuto con la sola assunzione degli integratori, escludendo quindi qualunque attività sportiva ed un regime alimentare equilibrato. In poche parole: mangia quello che vuoi e quanto ne vuoi, perché tanto ci pensa la pillola. Un messaggio che fa breccia nella mente del consumatore sovrappeso come un cucchiaino in un kiwi maturo.

Gli integratori: concorrenti silenziosi o sfacciati?

Già nei mesi scorsi avevamo messo in luce come gli integratori alimentari fossero dei "concorrenti silenziosi" dell'ortofrutta (vedi la news "Integratori alimentari nemici striscianti dell'ortofrutta"), proponendosi come alternativa al consumo delle famigerate 5 porzioni giornaliere. Tuttavia, in questo caso i concorrenti erano stati tutt'altro che silenziosi, visto il massiccio utilizzo di mezzi di comunicazione (email, social media, siti mono-prodotti e stampa). Ed anche a leggere i nomi di alcuni dei prodotti, il fine "sostitutivo" non era così celato: "Carcioforte", "Cavolo Forte" e "Gluco Burner", solo per citarne alcuni.


carcioforte: multato dall'antitrust
La pubblicità di "Carcioforte": nella promessa viene esaltata l'efficacia del prodotto e la velocità di dimagrimento. Inoltre, sono ben visibili immagini di carciofi


"Vuoi dimagrire? Fai sport e mangia i carciofi...veri!"

Cosa rende attrattiva agli occhi del consumatore una pillola contenente un concentrato di carciofo o cavolo? Il carciofo, ad esempio, aiuta a prevenire la ritenzione idrica e l'alto contenuto di fibre migliora le funzioni dell'apparato digestivo. Di conseguenza, il suo potere diuretico e quello lassativo lo rendono un aiuto importante per la promozione di una graduale perdita di peso. È possibile, quindi, che questo ortaggio abbia un gusto così poco apprezzato dai consumatori, da preferirgli una pillola da inghiottire?

Forse è giunto il tempo per l'ortofrutta di indossare i guantoni e rispondere colpo su colpo. "Vuoi dimagrire? Fai sport e mangia i carciofi... veri!"