Gdo, fatturato giù a metà gennaio. E cala la fiducia

Gdo, fatturato giù a metà gennaio. E cala la fiducia
Dopo il balzo fatto registrare nella settimana precedente, nel periodo dal 12 al 18 gennaio il fatturato del distribuzione è tornare a scendere, anche se non con la stessa forza fatta registrare di recente. Lo scrive Osserva Italia di Repubblica.it. Secondo i dati raccolti da Nielsen, nei sette giorni in esame il calo a livello nazionale è stato dell'1,49% e la perdita dal primo gennaio è salita allo 0,49%. Il Sud, che era stata la macro-area migliore nelle prime settimane del 2015, ha accusato il crollo più pesante (-2,11%). 

Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia sono però l'unica macro-area, fra le quattro in cui Nielsen ha suddiviso il territorio nazionale, che può ancora vantare una performance positiva dal primo gennaio (+0,15%). È invece andata meglio al Nord-ovest che ha limitato le perdite allo 0,95%. Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia lasciano sul terreno lo 0,57% dall'inizio dell'anno. Nord-est e Centro hanno infine perso rispettivamente l'1,81% e l'1,76%. Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia-Giulia e Trentino perdono lo 0,97% dal 1 gennaio, mentre Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna lasciano sul terreno lo 0,27%.

Male anche la fiducia dei consumatori: secondo l'ultima rilevazione condotta da Nielsen (relativa al quarto trimestre del 2014), la situazione è peggiorata. L'indice di fiducia è infatti sceso a 45 punti dai 47 punti del periodo agosto-settembre. È dal terzo trimestre del 2011 che la lettura è sotto i 50 punti, con l'eccezione del secondo trimestre del 2014 (51 punti), che si è però rivelato essere il classico rimbalzo del gatto morto e nulla più. 

La situazione italiana è di gran lunga la peggiore del Vecchio Continente ma nell'ultimo scorcio del 2014 le cose sono andate male anche in Francia e Spagna, mentre non conosce ostacoli la fiducia dei consumatori tedeschi e inglesi, per i quali la recessione è solo un lontano ricordo.