Op Terra Orti a Berlino e Sanremo con il carciofo Igp

Op Terra Orti a Berlino e Sanremo con il carciofo Igp
Grande successo per la prima tappa italiana della campagna promozionale 2015 del Carciofo di Paestum IGP, promossa dal Consorzio di Tutela di questo prodotto a marchio comunitario in collaborazione con la O.P. Terra Orti.

Nelle settimane scorse, nel piazzale Garibaldi di Roma, nell'ambito dell'iniziativa "Agorà Contemporanea Tir in Tour- Raccontiamo il Cilento" (progetto finanziato dall'Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania), all'interno del Tir adibito per promuovere il territorio e i prodotti del Cilento, numerosi consumatori, giornalisti, operatori agroalimentari e turistici, hanno avuto l'occasione di conoscere e apprezzare il Carciofo di Paestum IGP e degustare i prodotti della O.P. Terra Orti, in abbinamento con i vini scelti per questa tappa: i Bianchi e Rossi ‘Costacielo' della cantina ‘Lunarossa' di Giffoni Valle Piana.





Il tour promozionale ora prevede come seconda tappa il prossimo Festival di Sanremo, quando il Carciofo di Paestum IGP sarà protagonista con cene degustazione e showcooking di ‘Casa Sanremo', l'area ospitalità della kermesse canora, luogo di ritrovo di artisti, musicisti, giornalisti ed addetti ai lavori del mondo dello spettacolo, dove la buona musica è abbinata al buon cibo.

Dopo Sanremo ci saranno molte altre attività per comunicare la bontà del prodotto e per incrementarne il consumo, che già quest'anno, in seguito all'attività promozionale effettuata nel 2014 (grazie alla Misura 133 del Psr 2007/2013 nell'ambito del P.I.F. ortofrutticolo Piana del Sele) ha portato il Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP a chiedere alle aziende associate di aumentare la produzione, in quanto la richiesta del prodotto da parte dei consumatori è più che raddoppiata rispetto allo scorso anno.

OP Terra Orti presente a Fruit Logistica

L'Organizzazione di Produttori Terra Orti partecipa anche quest'anno alla Fiera Internazionale Fruit Logistica. La fiera di Berlino si delinea, quindi, come un immenso mercato, dove si esibiscono le eccellenze, viene mostrato il meglio della produzione mondiale e Terra Orti non potava mancare con i suoi inimitabili prodotti ortofrutticoli. Terra Orti ha chiuso il 2014 con un incremento di fatturato di quasi il 10% rispetto al 2013. Attualmente gli ettari coltivati da oltre 100 produttori sono circa 2.500 .





Nel corso del 2015 Terra Orti continuerà ad impegnarsi per il rilancio del settore ortofrutticolo attraverso alcune attività strategiche. La prima è l'innovazione attraverso la ricerca e sviluppo di prodotto e processo grazie ai numerosi progetti di ricerca in corso di attuazione; la seconda è l'esplorazione di nuovi mercati dove possiamo valorizzare meglio i prodotti dei nostri associati; la terza è la perseveranza nel perseguire processi di aggregazione e concentrazione dell'offerta.

Terra Orti è presente al Fruit Logistica 2015 di Berlino, presso la Hall 4.2 stand C-04, nella collettiva della Coldiretti, una eccezionale vetrina che si sviluppa su una superficie di oltre 250 metri quadri, nella quale ha uno stand proprio di 25mq.

Fonte: Ufficio Stampa Carciofo di Paestum Igp e OP Terra Orti