Mele: la Trentina-Sft, ambiziosa riorganizzazione

Mele: la Trentina-Sft, ambiziosa riorganizzazione
Al via la road map per unire la melicoltura al di fuori della Val di Non. Il Consorzio la Trentina e SFT hanno infatti incaricato il Prof. Roberto Della Casa, docente dell'Università di Bologna e Direttore Generale di Agroter, di studiare un progetto per la riorganizzazione del sistema melicolo dei territori trentini in cui operano i loro associati per rispondere a due macro obiettivi: massimizzare il reddito dell'attività dei frutticoltori rispetto al mercato di riferimento e renderlo sostenibile nel medio periodo.

"In una struttura di mercato delle mele fortemente organizzata e competitiva come quella attuale – commenta Della Casa – si rende ormai indispensabile la creazione di un grande polo produttivo e commerciale che possa affrontare in maniera adeguata le sfide dei mercati attraverso la programmazione e il governo della produzione, la razionalizzazione delle attività di condizionamento e confezionamento, l'aumento del potere negoziale nei confronti di competitors e clienti e lo sviluppo di nicchie in crescita come il biologico".

Un progetto ambizioso che rende necessario il coinvolgimento di tutti i coltivatori extra Val di Non, affinché si possa partire con un piano operativo già dalla prossima raccolta 2015.

Fonte: Ufficio Stampa Consorzio la Trentina