Bergamotto, tesoro tutto italiano

Un business da 18 milioni di euro l'anno interessa l'agrume, molto usato in cosmesi

Bergamotto, tesoro tutto italiano
Poco conosciuto e decisamente meno famoso delle altre specie di "citrus" a cui appartiene, il Bergamotto si configura come un agrume di nicchia. Il 90% della produzione mondiale è realizzata sulla fascia costiera di Reggio Calabria che si affaccia sul mar ionico. Diversi i tentativi di introdurlo in altre zone del mondo tra cui Costa D'Avorio, Argentina e Brasile, ma la qualità dell'olio essenziale che se ne ricava non è paragonabile a quello calabrese.

Sono molteplici i fattori che concorrono a determinare la "perfezione" organolettica dell'olio essenziale di Bergamotto, in particolar modo il microclima delle zone in cui viene coltivato. In effetti, le mappe climatiche parlano di area "tropicale temperata umida".

Un business che vale 18 milioni di euro all'anno con esportazioni di olio essenziale estratto dal frutto di Bergamotto in oltre 54 Paesi. L'Italia è leader nella commercializzazione e detiene il 65% delle esportazioni di olio in tutto il globo.





L'olio essenziale di bergamotto è indispensabile nell'industria della profumeria e della cosmesi, dove viene utilizzato dalla fine del 1700. Oggi, è alla base dell' 80% delle acque di colonia maschili ed è il componente essenziale per fissare il bouquet aromatico dei profumi e di armonizzare le altre essenze contenute. L'uso nell'industria farmaceutica è correlato alle proprietà antisettiche e antibatteriche, mentre nelle aziende alimentari e dolciarie come aromatizzante di liquori, dolci e bevande.

Prove condotte dall'Università Magna Grecia di Catanzaro hanno messo in luce che un gruppo di enzimi HMGF (idrossi flavononi glutaril metile), contenuti nel bergamotto, sono in grado di ridurre il colesterolo "cattivo" (LDL) favorendo il colesterolo utile (HDL).

Le straordinarie proprietà racchiuse nel frutto di Bergamotto lo rendono, dunque, apprezzato in tutto il mondo ed utilizzato in molti campi. La vera e bella notizia è che un tesoro tutto italiano, o meglio, calabrese.