Apprezzate a Fruit Logistica le eccellenze dell'Etna

Apprezzate a Fruit Logistica le eccellenze dell'Etna
Si è conclusa lo scorso 6 febbraio l'edizione 2015 di Fruit Logistica, evento fieristico d'eccellenza nel comparto dell'ortofrutta internazionale, che quest'anno ha fatto segnare un record di presenze con quasi 2.800 espositori provenienti da 83 paesi e oltre 65.000 visitatori provenienti da 130 paesi.

In quello che oramai è un consolidato momento di incontro e confronto per i produttori e gli operatori dell'intera filiera ortofrutticola mondiale non poteva mancare l'Italia che ha partecipato con oltre 450 espositori, anche con collettive regionali tra cui quella della Regione Siciliana a cui si è aggregato anche il Consorzio Euroagrumi O.P. di Biancavilla assieme al Consorzio per la Tutela della Ciliegia dell'Etna di Giarre a rappresentare le eccellenze della terra etnea, in particolare il Ficodindia dell'Etna D.O.P., la Ciliegia dell'Etna D.O.P. e l'Arancia Fragolino prodotto quest'ultimo che ha riscosso un grande successo per le sue particolari caratteristiche, un'arancia rossa di qualità superiore, che è stata apprezzata dagli operatori di tutto il mondo.





Grande successo anche per il Ficodindia e la Ciliegia dell'Etna D.O.P., che hanno destato la curiosità di moltissimi operatori del settore grazie anche alla tecnologia 3D utilizzata per la presentazione dei prodotti. Numerosi i contatti con buyer di diversi paesi europei ed extra europei che hanno apprezzato le eccellenze della Sicilia e del territorio etneo in particolare.
Fruit Logistica è stata anche l'occasione per parlare di due importati progetti di promozione e valorizzazione del settore ortofrutticolo e agrumicolo. Il Consorzio Euroagrumi O.P. ha organizzato all'interno dell'area espositiva della Regione Siciliana due tavole rotonde che hanno coinvolto esponenti delle istituzioni del mondo imprenditoriale, per presentare e approfondire due importanti progetti; si tratta di "Accussì buona" progetto di promozione e valorizzazione del settore agrumicolo promosso da Italia Ortofrutta Unione Nazionale e del progetto "Frutta nella scuole" che vede l'aggregazione di O.P. sia siciliane che calabresi in sinergia per promuovere una sana cultura alimentare nelle scuole.

Le eccellenze dell'Etna a marchio D.O.P. e I.G.P. hanno conquistato Fruit Logistica, presentandosi al mondo dell'ortofrutta con l'immagine di qualità e unicità che le caratterizza.

Fonte: Eccellenze dell'Etna Dop e Igp