I più attenti alla sicurezza alimentare? I consumatori italiani: occhio...

Rasff: dall’Italia il 16% delle segnalazioni europee; frutta e verdura a rischio vengono da...

I più attenti alla sicurezza alimentare? I consumatori italiani: occhio...
Il sistema di allerta europeo per la sicurezza alimentare, il Rasff, ha rilasciato un documento in cui sono contenute le segnalazioni dei cittadini europei sugli alimenti a rischio.
Nel rapporto annuale del Rasff, le informazioni consentono ai consumatori di identificare da dove provengono i cibi che possono creare maggiori problemi alla salute, in modo da poter affrontare la decisione d'acquisto in modo più consapevole.

Come riportato nell'articolo di Federico Formica pubblicato su La Repubblica, i cibi più segnalati sono la frutta, la verdura e il pesce, in quanto sono i più deperibili e sui quali l'attenzione dei consumatori è molto alta.

Chi sono i consumatori più attenti?
Nonostante il numero totale delle segnalazioni sia in lieve diminuzione rispetto all'anno precedente, gli italiani si confermano primi in classifica pesando per ben il 16% del totale delle segnalazioni. Sul podio si classificano inoltre la Germania e il Regno Unito, altri Paesi in cui la sensibilità alimentare si dimostra molto alta.

Da dove provengono i cibi a rischio?
La maggior parte degli alimenti che i consumatori hanno ritenuto essere pericolosi per la salute proviene dalla Cina nel 15% dei casi, seguita dalla Turchia che pesa quasi il 7% sul totale delle segnalazioni e dall'India (6,4%). Quindi dopo gli Stati Uniti, attestati alla posizione numero quattro, troviamo il primo Paese europeo, ovvero la Spagna. L'Italia con il 2,8% delle segnalazioni si posiziona sesta, ma in valore assoluto il numero delle stesse è diminuito.

Per le segnalazioni che riguardano l'ortofrutta la maggior parte dei prodotti chimici riscontrati sugli articoli sono i fitofarmaci, gli additivi e i coloranti.

In conclusione: la sicurezza alimentare deve sicuramente diventare una priorità per le famiglie ed è giusto premiare le aziende che operano in maniera trasparente e corretta. Una volta tanto possiamo essere fieri di essere al primo posto di una classifica europea...
 
Copyright 2015 Italiafruit News