BanaBay, tre anni di sviluppo e una novità che non passa inosservata

Impennata dei volumi in Europa, previsioni ok in Italia: parla il managing director O'Sullivan

BanaBay, tre anni di sviluppo e una novità che non passa inosservata
Con una presenza globale che spazia da Stati Uniti ad Europa fino a toccare Cina e Nuova Zelanda, il nuovo player di frutta esotica BanaBay dopo solo tre anni di attività comincia a far sentire la propria voce nel Vecchio continente. Nuovo focus la baby banana BanaBino, che comincia a farsi notare anche nei mercati nazionali. Italiafruit News ha quindi scelto di intervistare il Managing Director di BanaBay Mark O'Sullivan.

Banane, banane verdi e ananas: qual è stato l'andamento per questi prodotti nel 2014? Quali volumi di vendita avete registrato nei vostri mercati di riferimento?
Le banane sono il pilastro della gamma ortofrutticola di BanaBay e, anche se le banane verdi e l'ananas stanno attirando molto interesse, ci stiamo concentrando sul nutrire e sviluppare il mercato per queste recenti novità primariamente con i clienti attuali. Con riferimento al nostro prodotto centrale, le banane appunto, BanaBay è riuscita a raggiungere volumi pari ad approssimativamente 11 milioni di banane spedite in tutto il mondo ogni settimana, il che corrisponde a circa 100 container settimanali (crescita esponenziale in quanto in Luglio si registravano 51 container a settimana, ndr). Delle quantità esportate, i volumi di vendita in Europa si attestano al 30%.



Con riferimento all'Italia, lo scorso anno è stato favorevole per lo sviluppo di nuovi contatti ed accordi commerciali? Esistono condizioni particolari nel nostro paese che rendono questo mercato diverso dagli altri?
Il mercato italiano è uno dei primi che abbiamo puntato e crediamo ci siano eccellenti opportunità per il futuro. Nel 2014, BanaBay è cresciuto velocemente come azienda ed ha stabilito relazioni salde con numerosi clienti in tutto il mondo, inclusa una significativa base clienti in Italia. Anche se alcune condizioni hanno attualmente un impatto in questo mercato, come ad esempio il tasso di cambio tra Dollaro ed Euro, BanaBay si impegna comunque a fornire prodotti di qualità, un servizio clienti flessibile ed un buon prezzo. Anticipiamo che nel 2015, con il migliorare della situazione finanziaria, BanaBay farà progressi sul mercato italiano.
 
Venendo appunto al 2015, com'è iniziato l'anno con riferimento alla qualità ed ai volumi di prodotto, congiuntamente agli aspetti commerciali, come prezzo e domanda in Europa?
Il 2015 è iniziato bene con una forte crescita nella domanda nel mercato europeo e una gamma diversificata di prodotti a marchio BanaBay. Tutti i nostri frutti sono stati selezionati per corrispondere agli elevati standard qualitativi per i quali BanaBay è conosciuto. Ci attendiamo di raddoppiare i volumi durante l'anno, specialmente visto l'incoraggiante numero di potenziali contatti commerciali ottenuti tramite la presenza a Fruit Logistica.



A Berlino avete presentato BanaBino, la vostra baby banana, come World Premiere. Qual è stato il riscontro? Ritiene questo prodotto possa aiutare ad incrementare il consumo di frutta presso i bambini?
Possiamo certamente dire che le baby banane BanaBino sono state accolte positivamente, perché offrono tutto il gusto straordinario delle nostre banane premium in una piccola porzione. Ci aspettiamo indubbiamente che attirino i bambini, i quali apprezzeranno la novità di una mini banana perfetta per uno spuntino, ed anche le mamme, dal momento che il frutto è pieno di energia, altamente nutriente e... si inserisce facilmente nel cestino del pranzo.


Copyright 2015 Italiafruit News