San Lidano, IV gamma in crescita continua

Testa: «2015 partito benissimo dopo un 2014 con fatturato e volumi aumentati a doppia cifra»

San Lidano, IV gamma in crescita continua
"Il gruppo San Lidano ha registrato nel 2014 un incremento delle vendite di prodotti di quarta gamma pari al +12,5% a volume e al +10% a valore". Ce lo ha dichiarato Matteo Testa (nella foto), direttore commerciale del gruppo, che pone le sue basi nel territorio vocato dell'agro-pontino.
"I risultati in crescita sono da ricondurre all'acquisizione di nuove insegne, nonché allo sviluppo del pacchetto già in essere, grazie a logiche di ottimizzazione del display e di miglioramento della "profondità d'offerta", condivise con buyer e/o category" ha aggiunto Testa. Tra le migliori soddisfazioni del direttore c'è la linea ‘Orti Laziali', che ha raggiunto quasi 5 milioni di pezzi venduti in area 3 Nielsen.

I driver di sviluppo sono...

L'azione di San Lidano proseguirà nel 2015 su quei driver di sviluppo che stanno alla base della sua strategia: investimenti per migliorare l'offerta qualitativa, la sicurezza alimentare e anche al fine di introdurre referenze con elevato contenuto di servizio ad un prezzo conveniente; forte attenzione ai rapporti con la clientela, introducendo - laddove possibile - una partnership declinata sulle logiche di category management; abbattimento dei costi non legati al binomio prodotto&servizio, per far così fronte all'ulteriore leggero incremento della deflazione - in ambito quarta gamma - previsto, suo malgrado, da Testa anche per i prossimi mesi.

Una partenza con il botto per il 2015 

"Il 2015 è partito benissimo, grazie ad acquisizioni sia a nostro brand ‘Ortopronto' che a livello di private label, certificanti anch'esse come l'appeal e la garanzia di salubrità delle nostre produzioni vengano sempre più riconosciutici dal mercato", sostiene Testa. "Stiamo ora lavorando per ideare altri items che mirino in particolare ad approfondire i tronchi assortimentali base delle private label (visto il ruolo di assoluta leadership assunto da queste ultime), cercando di uscire da logiche di eccessiva comparabilità, creando pertanto valore aggiunto, sulla base dell'innovazione di prodotto".

Positivi i risultati de Le Ciotole di Marzia a marchio ‘Ortopronto', una delle novità 2014: "Abbiamo avuto riscontri in linea con le previsioni donateci dalle indagini di mercato, con un soddisfacente livello di richieste, concentratesi per lo più nella stagione estiva, quando è più frequente il pasto outdoor, specie nelle aree di villeggiatura da noi servite" evidenzia Testa.

Strategico il completamento dell'offerta con una ampia gamma di prodotti freschi sfusi

Alla quarta gamma il gruppo San Lidano affianca un ampio ventaglio di prodotti freschi sfusi provenienti dall'agro-pontino, che va dalla "A" di angurie (5 milioni di euro di fatturato 2014) alla "Z" di zucchine, passando per pomodori, melanzane, lattughe, spinaci, bietine, radicchi, indivie, ecc. "La nostra ultima novità – conclude Testa – è il Kiwi del Lazio, con la volontà di creare una linea premium, basata sull'Igp della provincia di Latina, circa il quale abbiamo recentemente attivato un importante progetto".
 
Copyright 2015 Italiafruit News