Antonio Ruggiero Spa lancia la linea Belle nel cuore

Antonio Ruggiero Spa lancia la linea Belle nel cuore
Sono un miliardo e trecento milioni di tonnellate gli alimenti sprecati e “persi” tra il campo di raccolta e il negozio ogni anno nel mondo. Si tratta di circa un terzo dell'intera produzione mondiale, pari a 170-180 kg pro capite. I numeri parlano chiaro, è tempo di agire per combattere il food waste e quindi lo spreco d’acqua e di altre preziose risorse, un obbligo che noi tutti abbiamo nei confronti dell’ambiente e delle future generazioni.

La produzione industriale del cibo comporta una serie di sprechi notevoli: eccedenze, invenduti e scarti non sono nient’altro che alimenti che finiscono tra i rifiuti e che hanno richiesto energie per essere prodotti, trasportati, trasformati e confezionati. Ma c’è anche un altro fattore che contribuisce allo spreco del cibo: l’estetica. E’ ora di battersi per evitare che frutta e verdura sane, non vengano selezionate per la vendita solamente a causa di imperfezioni e difetti estetici, poiché brutto non significa da buttare!

Partendo da questo concetto particolarmente sentito all’estero ed ora “fil rouge” dell’Expo 2015, l'Antonio Ruggiero SpA crea per la Gdo Nazionale una linea di patate e cipolle dal marchio Belle nel cuore per combattere il caro vita e lo spreco alimentare. Di forte impatto visivo, il brand è racchiuso in un cuore per enfatizzare il valore morale del prodotto e renderlo immediatamente riconoscibile a scaffale; il pay off “Imperfette Fuori, Buone dentro” guida il consumatore nella scelta delle referenze descrivendole in maniera trasparente, chiara ed efficace. La confezione racconta il progetto e la sua importanza, informa il consumatore fornendogli dati attendibili, motivandolo ed accrescendo la sua consapevolezza in merito all’argomento.



Ciò che conferisce unicità a questi prodotti, è la loro forte “carica” etica ed emozionale, la loro bontà ad un prezzo conveniente. Le Belle nel cuore, prodotte seguendo i medesimi disciplinari di produzione della prima scelta, sono una risposta sostenibile allo spreco alimentare, la giusta soluzione per un consumatore sempre più attento alle tematiche come sostenibilità, rispetto e convenienza.

Per contrastare il mito del Bello=Buono e sposare una giusta causa, il gruppo darà vita ad una campagna di sensibilizzazione in stile “Gourmet” in alcuni Pdv della Gdo dove chef prepareranno deliziosi piatti con prodotto imperfetto, fuori calibro, macchiato o dalla forma bizzarra, dimostrando così che l’occhio può ingannarci ed è la sostanza quello conta!

Le Belle nel Cuore sono pertanto sinonimo di sostenibilità, referenze moderne che dicono "no al food waste!". Un valore aggiunto per le migliori insegne della Gdo nazionale.

Fonte: Ufficio Stampa Antonio Ruggiero SpA