Embargo, Copa-Cogeca: urge sostegno supplementare

Embargo, Copa-Cogeca: urge sostegno supplementare
Il Copa e la Cogeca hanno inviato nei giorni scorsa una lettera alla Commissione europea per chiedere un sostegno supplementare onde aiutare i produttori ortofrutticoli dell'Ue colpiti dalla crisi russa, avvertendo che la situazione di mercato è critica.

Pekka Pesonen, Segretario generale del Copa-Cogeca, ha dichiarato: "Le azioni intraprese finora per aiutare i produttori a far fronte al grave impatto dell'embargo russo sulle esportazioni costituiscono un passo avanti ma i prezzi medi per alcuni ortofrutticoli restano critici, essendo significativamente inferiori alla media degli anni precedenti. I prezzi di mercato non coprono nemmeno i costi di produzione e i produttori sono confrontati a seri problemi di liquidità".

Il Copa e la Cogeca chiedono pertanto una revisione del regime europeo al fine di prevenire un ulteriore degrado della situazione di mercato durante la prossima stagione per gli ortaggi, la frutta estiva, come le pesche e le nettarine, e i frutti rossi.

Nel quadro del regime, il ritiro dei prodotti distribuiti gratuitamente è limitato alle domande delle organizzazioni caritative e la capacità di immagazzinamento sta raggiungendo i suoi limiti.

Per questo motivo, "dobbiamo aumentare le compensazioni per i ritiri destinati ad altri usi, come il compost e il biogas, prendere in considerazione i costi di trasporto e liberare una capacità di stoccaggio per la prossima stagione. Il Copa e la Cogeca chiedono altresì che la frutta estiva e i frutti rossi siano ammissibili al regime per evitare un deterioramento del mercato per questi prodotti durante la prossima stagione. Esortiamo la Commissione a introdurre una quota di 5.000 tonnellate per Stato membro da utilizzare in funzione della situazione specifica dei prodotti più colpiti. Infine, il denaro stanziato per il regime va mantenuto per gli ortofrutticoli dato che i fondi non sono ancora stati totalmente utilizzati.
L'anno scorso i produttori di frutta estiva e di frutti rossi hanno subito enormi perdite e le misure di sostegno sono arrivate troppo tardi alla fine di agosto. I produttori hanno realmente bisogno di una buona stagione quest'anno per riprendersi. Un'azione è indispensabile".

Fonte: Copa Cogeca