Esselunga, ecommerce e app le chiavi per differenziarsi

E nel nuovo sito internet promozioni, offerte di lavoro, regole per i fornitori

Esselunga, ecommerce e app le chiavi per differenziarsi
Novantacinque superstore e 55 supermarket in sei regioni e 30 province, oltre 20mila dipendenti, un fatturato di quasi 7 miliardi di euro con 18.000 euro di fatturato annuo per metro quadro di negozio, utili per oltre 1,1 miliardi di euro nel quinquennio 2009-2013, il 94,4% di vendite legate alle carte fidaty, crescita in doppia cifra del fatturato dell’eCommerce.

Numeri e percentuali altisonanti quelli snocciolati da Luca Sorichetti, direttore Information Technology di Esselunga, nell’intervento incentrato sulle strategie di Mobile Marketing e Service della catena distributiva tenuto al recente convegno dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail del Politecnico di Milano. Esselunga punta con convinzione sull’eCommerce che, ha detto Sorichetti, “è il nostro punto vendita più grande, quello che fattura di più”.

Cinque App che forniscono innumerevoli servizi

Pilastro essenziale della strategia è il sistema delle App. Esselunga ne ha sviluppate cinque: per iPhone e iPod, per iPad, per smartphone Android, per tablet Android e per Windows Phone.

Le App hanno molte funzionalità: vi si può memorizzare il negozio preferito e visualizzare le informazioni sempre aggiornate relative alle aperture e alle iniziative promozionali in corso, navigare tra le  promozioni, cercare un prodotto specifico e sfogliare i volantini promozionali, tenere sotto controllo il saldo punti della Carta Fìdaty e prenotare un premio del Catalogo.




E con il servizio “Scegli il Tuo Sconto” è possibile selezionare ogni giorno sei prodotti sui cui applicare uno sconto personale optando tra migliaia di prodotti disponibili. Le app permettono inoltre di leggere il codice a barre direttamente sulla confezione per verificare l’esistenza dello sconto.

Ma anche nei negozi fisici il digitale fa proseliti: dalla scorsa estate tutte le casse Esselunga sono abilitate ai pagamenti contactless, innovativo metodo che consente di effettuare gli acquisti semplicemente avvicinando la carta di credito all’apposito lettore.

Nel nuovo sito internet indicazioni utili per clienti e fornitori

In questi giorni Esselunga ha rinnovato il sito internet con un restyling visivamente gradevole che agevola la navigazione. I contenuti sono ottimizzati per la fruizione attraverso tablet e smartphone. Nel sito è consultabile e scaricabile il regolamento per i fornitori: un memorandum di tre pagine e 11 punti per chi vuole cominciare una collaborazione con Esselunga (cliccare qui per accedere). E non manca neppure l'area dedicata alle offerte di lavoro.



L’home page si apre con l'immagine tratta dal volantino di Pasqua attraverso la quale si accede alla sezione delle offerte in corso. Nel menù a tendina di sinistra il nutrito elenco delle aree cui è possibile accedere:  promozioni, catalogo Fìdaty, ricerca negozi, servizi, il mondo Esselunga, Da noi e i ricettari, l'azienda, Esselunga a casa. Ampio spazio poi a “Scegli il tuo sconto” e alla sezione dedicata alle app di Esselunga.

Per quanto riguarda il reparto ortofrutticolo viene definito “un invito all’assaggio tra frutta e verdura di stagione, primizie, frutti tropicali e di bosco”. “Sono oltre 450 i prodotti presenti ogni giorno sui nostri banchi”, si legge sul sito www.esselunga.it. “Controlli numerosi e accurate analisi di laboratorio, accostate ad un’attenta selezione dei fornitori, garantiscono frutta e verdura imbattibili in freschezza e qualità”.

Copyright 2015 Italiafruit News