Romagnoli Fratelli Spa ottiene la certificazione Ifs Food

Romagnoli Fratelli Spa ottiene la certificazione Ifs Food
Romagnoli Fratelli SpA, una delle più importanti realtà nazionali nella lavorazione e commercializzazione di orticole, ed in particolare patate e cipolle ha ottenuto la certificazione IFS Food al suo livello più alto per il suo nuovo impianto di Molinella.

Il prestigioso riconoscimento è uno standard internazionale fissato dal GFSI (Global Food Safety Initiative) per determinare il livello di sicurezza e qualità dei prodotti alimentari e dei processi produttivi, importante soprattutto per le aziende fornitrici della GDO e DO, che  producono e confezionano alimenti per conto di terzi (marca del distributore).

La certificazione IFS arriva a conferma degli stretti standard di sicurezza e di tracciabilità che da sempre caratterizzano l'attività della Romagnoli e che l'azienda ha voluto implementare anche nel nuovissimo impianto di Molinella, inaugurato nell'ottobre 2013, ma che solo nella primavera 2014 ha raggiunto il suo pieno regime di produzione. Lo stabilimento si sviluppa su 12.000 m2. Le fasi del processo riguardano: lo stoccaggio in celle frigorifere, lavaggio e selezione, confezionamento e spedizione.

"La certificazione IFS è un traguardo importantissimo per noi", afferma Giulio Romagnoli, Presidente di Romagnoli Fratelli, "perché conferma il nostro impegno quotidiano per garantire l'assoluta tracciabilità delle produzioni e la sicurezza alimentare dei nostri prodotti. Fin dalla fondazione, infatti, la Romagnoli ha fatto della qualità dei propri prodotti un vanto e siamo contenti di poterlo dimostrare a tutti i nostri collaboratori in maniera incontrovertibile".

"La procedura per ottenere l'IFS è stata molto lunga e ha previsto una scrupolosa analisi di tutti i passaggi della nostra attività. Abbiamo deciso di affrontare questo processo per una questione di trasparenza: non ci accontentavamo più di dire ai nostri partner che produciamo patate e cipolle di ottima qualità e in regime di totale e assoluta  sicurezza e tracciabilità, ma volevamo poterglielo garantire in modo scientifico".
     
Romagnoli F.lli SpA, impresa di famiglia gestita dai fratelli Giulio e Grazia Romagnoli, è una delle principali realtà nazionali nel settore della lavorazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, in particolare di patate. L'Azienda, che ha sede a Bologna, attualmente occupa circa 60 dipendenti e ha chiuso il 2013 con un fatturato di 33,5 milioni di euro.

Fonte: Ufficio Stampa Romagnolo F.lli