Terracina, incontro tecnico sull'utilizzo dei biostimolanti

Terracina, incontro tecnico sull'utilizzo dei biostimolanti
In questi ultimi anni si parla con sempre maggiore insistenza dell'utilizzo di biostimolanti in agricoltura. Sono sostanze di origine naturale o minerale e microrganismi benefici che, utilizzati in dosi appropriate, attivano i processi fisiologici coinvolti nell'assorbimento e nell'assimilazione dei nutrienti, nella tolleranza a stress ambientali e nella biosintesi di composti fitostimolanti e nutraceutici. Per conoscerli meglio, Silvio Fritegotto organizza un Incontro tecnico-formativo sui biostimolanti all' Hotel Corona, Borgo Montenero, Terracina, (Latina), il prossimo 7 maggio.

L'impiego di biostimolanti in agricoltura permette di migliorare la produttività delle colture, incrementare la qualità e conservabilità dei prodotti e ridurre l'impiego di input di agrochimici. Entrando più nello specifico, i biostimolanti includono prodotti a base di acidi umici e fulvici, estratti di alghe, idrolizzati proteici di origine animale e vegetale, chitina e chitosani, silicio, fosfiti, complessi organo-minerali, ma anche microrganismi benefici tra cui le micorrize.

Obiettivo del corso, tenuto dal professor Giuseppe Colla del Dipartimento Dafne dell'Università degli Studi della Tuscia, è quello di affrontare le problematiche legate all'utilizzo dei biostimolanti, partendo dalla conoscenza della fisiologia delle piante, per poi approfondire i vari aspetti legati al loro funzionamento e al loro utilizzo. Un focus speciale sarà dedicato anche ai microrganismi utili e in particolare alle micorrize.

Programma
Il corso sarà strutturato in un giorno, dalle 9.00 alle 17.00, con il seguente programma:
Parte: 1 - Introduzione sui biostimolanti
Parte: 2 - Origine delle materie prime e processi produttivi
Parte: 3 - Classificazione e legislazione
Parte: 4 - Fisiologia delle piante e meccanismi di azione dei biostimolanti
Parte: 5 - Modalità di impiego dei biostimolanti
Parte: 6 - Esercitazione pratica sulle micorrize ed altri microrganismi utili

Al termine dell'incontro sarà consegnato un attestato di frequenza valido per i crediti formativi; il corso viene riconosciuto come credito formativo per gli iscritti agli albi professionali.

Modalità di iscrizione
Al momento della pre-iscrizione, il partecipante riceverà una comunicazione con le modalità di conferma di partecipazione.
Per la pre-iscrizione al corso compilare il modulo e inviarlo a: formazione@fritegotto.it
E' possibile fare la pre-iscrizione, entro il termine del 31 marzo, per avere diritto agli sconti, previo versamento del 50%
Solo all'attivazione del corso, dovrà essere effettuato il pagamento dell'acconto del 50% della quota, e il saldo 15 giorni prima dell'inizio.

Per informazioni: formazione@fritegotto.it

Fonte: Fritegotto