Il Gruppo di contatto mela sprona l'Europa, no alla proposta tedesca

Ieri a Perpignan - presente Montanaro di Assomela - norme, commercio, promozione

Il Gruppo di contatto mela sprona l'Europa, no alla proposta tedesca
Bilancio (parziale) della campagna 2014/2015, norme di commercializzazione, misure fitosanitarie, nuovi sbocchi, sono stati i temi al centro del Gruppo di contatto mela tra Italia, Francia e Spagna che si è svolto ieri a Perpignan (Francia), alla presenza di una ventina di delegati. A rappresentare il nostro Paese c'era Giulia Montanaro, responsabile relazioni internazionali di Assomela.

Per quanto riguarda l'andamento commerciale, la Spagna accusa maggiori difficoltà di decumulo degli altri due Paesi; stock elevati e problemi di prezzo soprattutto per la varietà Golden. Va meglio alla Francia - il cui mercato può essere definito buono e il destoccaggio è rapido - e all'Italia, dove le 300 mila tonnellate iniziali di "surplus" rispetto alla campagna precedente si sono ridotte questo mese a 98 mila tons con un "recupero", quindi, di oltre 200 mila tons.

Nel corso della riunione è stata espressa all'unanimità posizione contraria rispetto alla proposta tedesca di revisione delle liste varietali ed è stato caldeggiato un maggiore impegno della Commissione Europea per ampliare i mercati di sbocco delle mele, ponendo particolare attenzione al Sud Est asiatico.

Altro tema, quella delle regole sulla concorrenza, con riferimento all'Ocm: i delegati ritengono vi siano ancora troppi spazi indefiniti che rischiano di creare problemi al sistema organizzato. Si è parlato poi di armonizzazione dei fitosanitari, di Dossier sui prodotti sostitutivi, di modifica al regolamento relativo alla promozione per il quale, è stato detto, vanno migliorati alcuni punti concernenti origine e utilizzo del marchio commerciale. E di mele si continuerà a parlare oggi a Ginevra dove, alla presenza del direttore di Assomela Alessandro Dal Piaz, si affronterà il tema degli standard di qualità e di varietà.

Copyright 2015 Italiafruit News