Asparagi: la campagna entra nel vivo in tutta Europa

Prezzi giù in Germania, raccolto record per il Regno Unito, Spagna aggressiva

Asparagi: la campagna entra nel vivo in tutta Europa
La campagna degli asparagi si appresta ad entrare nel vivo in tutta Europa. In Germania, i prezzi calano a fronte di un aumento dell'offerta, grazie soprattutto a Grecia, Spagna ed Olanda. Grande soddisfazione nel Regno Unito, dove il clima favorevole ha fatto sì che la campagna di quest'anno sia eccellente sia qualitativamente che quantitativamente. In mezzo a tutto ciò, i produttori spagnoli puntano ad un anticipo strategico sulla produzione.

Germania: offerta in aumento e prezzi giù. Ma la domanda tiene

Il mercato tedesco degli asparagi segna una diminuzione dei prezzi, a seguito di un sensibile aumento dei volumi, sia per il prodotto locale che per quello importato. Anche se il tempo soleggiato ha stimolato la domanda, i magazzini stentano a svuotarsi e di conseguenza gli operatori sono costretti a ridurre i prezzi. È quanto riferisce il Ministero tedesco per l'agricoltura e l'alimentazione nel suo report settimanale sui mercai all'ingrosso.

Per quanto riguarda le varietà bianche, il mercato si divide tra prodotto locale e greco, ma si registrano crescenti volumi in entrata dalla Spagna ed un prodotto olandese qualitativamente molto competitivo.

Per le varietà verdi, sempre in testa la Spagna, seguita da Italia e Grecia.

Spagna: l'export di asparagi cresce ogni anno. E i produttori puntano sulla produzione anticipata

L'export di asparagi dalla Spagna mantiene un andamento positivo negli ultimi anni grazie all'aumento di domanda dei Paesi UE, ma anche ai volumi in crescita nei mercati extra europei, trainati da ottimi prezzi, soprattutto per prodotti di elevata qualità. Le vendite degli asparagi spagnoli a livello continentale hanno raggiunto nel 2014 le 18.853 tonnellate, mentre verso i paesi non europei si parla di 816 tonnellate.

Come riferisce Valenciafruits.com, dopo un incremento annuo di circa il 20% annuo negli ultimi anni, i produttori spagnoli adesso stanno cercando di estendere la produzione lungo l'anno, in modo da essere in anticipo sui propri concorrenti.

Il settore degli asparagi spagnoli migliora il proprio posizionamento sul mercato ogni anno, nonostante la concorrenza dei Paesi sudamericani, come il Peru. I mercati di destinazione più importanti sono Germania, grazie appunto ad una domanda crescente, Francia e Italia.

Regno Unito: asparagi perfetti, come mai negli ultimi 10 anni

Nel frattempo, il Regno Unito si appresta a commercializzare quella che sembra essere la migliore campagna di asparagi in pieno campo degli ultimi 10 anni.

Secondo quanto riferisce un buyer del gruppo Morrisons a Fresh Fruit Portal, si stima un aumento del 20% sui volumi, dovuto principalmente alle condizioni climatiche favorevoli, che hanno garantito ottimi risultati non solo quantitativamente ma anche sotto il profilo della qualità. L'ultimo anno con tali performance fu il 2007.

"Gli asparagi sembrano perfetti", ha affermato il buyer Morrisons, secondo cui il prodotto dovrebbe arrivare sugli scaffali dei negozi Morrisons all'inizio della prossima settimana.


Copyright 2015 Italiafruit News