Dole presenta la nuova campagna My Energy

Missione longevità: il testimonial è il 92enne chairman David H. Murdock

Dole presenta la nuova campagna My Energy
 Banane e ananas Dole commercializzati in Italia avranno dai prossimi giorni un nuovo bollino rosso legato alla nuova campagna di comunicazione "My Energy", lanciata ieri a Milano in una location coinvolgente e di grande gusto: l'inKitchen di via Adige 9. Qui dalle 17,30 Dole ha organizzato un evento per fare conoscere a giornalisti, food blogger, foodies ma anche semplici consumatori italiani, la storia ultracentenaria (nata nel 1851 alle Hawaii) dell'azienda statunitense ed i tre valori fondanti della sua attività: qualità premium ed expertise; responsabilità sociale, sostenibilità e trasparenza; ricerca ed educazione verso una sana alimentazione.
Oggi Dole Food Company è uno dei più importanti player mondiali del settore ortofrutticolo, offrendo una vasta selezione di frutta fresca, frutta da coltura bio e frutta snack già pronta da gustare. "In Italia non è ancora ben chiaro a tutti che Dole è la prima azienda produttrice al mondo di banane. Tutti conoscono le banane Chiquita ma, se devo credere agli operatori del mercato milanese che sto incontrando in questi giorni, la banana Dole è quella che ha la qualità migliore" ha dichiarato durante la sua presentazione Xavier Roussel, Responsabile Marketing e Comunicazione di Dole Europe, ramo di Dole Food Company.   

Al lancio ufficiale della campagna hanno partecipato, in veste di relatori, anche Cristina Bambini, Marketing & Sales di Dole Italia, che ha presentato i contenuti e le finalità della campagna "My Energy", e due nutrizionisti del Dole Nutritional Institute degli Stati Uniti, Jenn LaVardera e Nicholas D. Gillit, i quali hanno illustrato dettagliatamente l'attività e l'impegno di Dole nei confronti della ricerca scientifica per prevenire le malattie e valorizzare l'ortofrutta.

Negli ultimi anni, attraverso il progetto Dole Earth, l'azienda aveva già mostrato ai propri consumatori che i valori della frutta vanno oltre l'eccellente qualità e il gusto, mettendo in evidenza il grande impegno sociale posto in essere dall'azienda. Ora Dole compone un'altra importante novità e, attraverso la campagna "My Energy", evidenzia l'importanza di uno stile di vita sano per il conseguimento di una vita lunga ed appagante.


I relatori: da sinistra, Roussel, Bambini, LaVardera e D. Gillit

Elemento chiave dell'innovativa campagna consumer è l'Energy Code – codice energetico - che cristallizza gli aspetti fondamentali della longevità: dieta sana, esercizio fisico e perseguimento dei propri desideri ed obiettivi.
Il testimonial selezionato per la campagna non poteva che non essere il proprietario di Dole, David H. Murdock: all'età di 92 anni, è la migliore prova che inseguire una passione è fondamentale per condurre una vita piena, attiva e soddisfacente fino in età avanzata. L'energico imprenditore che mangia solo frutta, verdure, pesce e prodotti della terra, ha grandi ed importanti obiettivi, soprattutto nel campo della ricerca. Nel 2005 ha fondato il North Carolina Research Campus (NCRC), all'interno del quale si trova il Nutritional Institute Dole. Con un investimento annuo del valore di 15 milioni di dollari intende espandere e trasformare il NCRC nel principale centro di ricerca nutrizionale degli Stati Uniti e, a lungo termine, esportare la sua esperienza da Kannapolis in ogni angolo del pianeta.

E proprio lo stile di vita di Murdock – che, per chi non lo sapesse, vuole arrivare a 125 anni e mangia anche le bucce delle arance e delle banane perché contengono importanti sostanze nutritive - è la prova di come la ricerca degli scienziati può essere messa in pratica: in un modo fortemente carismatico, egli personifica il contenuto di "My Energy" sintetizzandolo nel motto "Mangia sano, fai esercizio fisico regolare e trova un obiettivo da perseguire nella vita".
"Agite nel presente...aiutatevi che Dio vi aiuterà" recita Murdock in un video sulla sua vita che è stato fatto vedere al pubblico curioso dell'inKitchen, proprio per evidenziare che l'esisir di lunga vita sta nelle scelte legate allo stile di vita e/o all'alimentazione. 


L'InKitchen dall'alto


I tre simboli della nuova comunicazione: banane (sana alimentazione), persona in movimento (esercizio fisico) e cuore (passione e amore)


Bambini ha spiegato che la campagna di comunicazione integrata "My Energy" ruota attorno a tre elementi cardine dell'"Energy Code", quali:
1) Sito ampliato con tematiche ancora più nuove e differenzianti.
Il punto di partenza e il cuore del progetto è il sito www.dole.it che, con la sezione MY ENERGY e un BLOG, ha contemporaneamente lanciato due nuove funzionalità, altamente interattive.
Oltre a video emozionanti e immagini evocative dell'azienda, la prima area raccoglie innanzitutto i risultati e le testimonianze dei più recenti studi sulla nutrizione effettuati presso il Centro Nutrizionale Dole. Originale il Test My Energy: messo a punto da Dole assieme al Dott. Ulrich Bauhofer, autore di successo, intende aiutare le persone ad ottimizzare la gestione dell'energia durante propria vita quotidiana.
La seconda area, il vasto e completo Blog di Dole, è un vero e proprio spazio di condivisione di idee: contenente consigli, notizie, curiosità, suggerimenti e tanto altro ancora inerente il benessere e lo sport, resterà on line per tutto il periodo della campagna.
I contenuti scientifici, curati dalla Dietista Jenn LaVardera e dal Dott. Nicholas Gillit del Dole Nutrition Institute, ruotano attorno ai risultati della continua ricerca condotta nel Centro e sono argomentati con solide informazioni a supporto.

2) Pagina Facebook con informazioni e curiosità dal mondo Dole e non solo
.
Durante tutto l'anno, Dole sosterrà la campagna anche attraverso la nuova pagina Facebook ufficiale www.facebook.it/DoleItalia. Come per gli altri canali di comunicazione l'enfasi è posta sull'edutainment, un mix perfetto di educazione e intrattenimento: sulla fanpage, aggiornata quotidianamente, si parla di prodotto, di ricette semplici, si offrono consigli sulla nutrizione e si evidenziano stranezze e novità.

3) Concorso a premi My Energy!
In linea con lo spirito di tutta l'iniziativa, uno speciale Concorso a Premi, lanciato lo scorso 15 aprile, sarà online con il mini-sito www.dole-myenergy.it fino al prossimo 30 giugno e mette in palio weekend all'insegna del benessere e del relax. Molto semplice la meccanica di gioco: i consumatori, previa registrazione, vengono invitati a rispondere ad un breve e divertente quiz e, al termine, a verificare la vincita di uno degli instant-win messi in palio; tutti coloro che avranno completato il questionario concorreranno, inoltre, all'estrazione di un premio finale.

L'attività promozionale sarà evidenziata attraverso uno speciale bollino rosso My Energy applicato sulle banane e sul collarino degli Ananas, contribuendo ad aumentare la visibilità della brand, a suscitare la curiosità e l'interesse dei clienti nei punti vendita, guidandoli ed incentivandoli ad accedere al sito web.


Il nuovo bollino


Ananas con il nuovo bollino sul collarino

"Con questa nuova campagna di comunicazione My Energy, preannunciata nel mese di febbraio a livello europeo e in forma teaser presso l'ultima edizione della Fruit Logistica, Dole intende quindi confermarsi azienda pioniere nel settore, trasmettendo contenuti di alta qualità oltre che caratterizzanti e di ampio interesse, rafforzando la propria presenza digitale, nonché attività di educazione del consumatore ad una sana e corretta alimentazione" ha concluso Bambini.

A seguito degli interventi dei delegati è andato in scena un cooking show molto gustoso a cura di Daniel Canzian, protagonista emergente del panorama gastronomico milanese, nonché pupillo del maestro Gualtiero Marchesi. 


Un momento del cooking show

Copyright 2015 Italiafruit News